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La trama dei media. Stato, imprese, pubblico nella società dell'informazione - copertina
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Descrizione


Le telecomunicazioni, il cinema, la televisione, l'editoria, i new media sono tutti segmenti del settore della comunicazione in costante evoluzione e che giocano un ruolo sempre più importante all'interno della società contemporanea. Il volume, che raccoglie i contributi di alcuni studiosi dell'Istituto Media e Giornalismo (IMEG) dell'Università della Svizzera italiana, propone di guardare ai media, alle dinamiche che caratterizzano le loro attività e al loro output creativo come al frutto dell'azione incrociata di più soggetti: lo Stato, le imprese e il pubblico. Mettere insieme questi tre attori significa andare a tessere una trama complessa svelandone al contempo le tante cuciture, significa cogliere la convergenza di forze ma anche il contributo di ciascuna di esse. L'approccio di base adottato nel libro è riconducibile agli studi condotti nell'ambito della political economy of communication, ma i vari autori che qui scrivono intraprendono anche un dialogo tra questa e altre discipline (in particolare la storia, l'economia e la sociologia) in grado di far confluire conoscenze e sensibilità differenti. Ciò che viene proposto è dunque uno sguardo "multifocale", capace di restituire e interpretare la complessità che oggi caratterizza il sistema dei media.
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Dettagli

2014
11 dicembre 2014
219 p., Brossura
9788843073764
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Indice

Introduzione. Uno sguardo multifocale nello studio dei media di Marco Cucco

1. All’origine della societa dell’informazione di Giuseppe Richeri

2. Da Morse a Jobs. Politica, impresa, tecnologia e utenti nella storia delle telecomunicazioni di Gabriele Balbi

3. Oltre la televisione: i modelli di business dell’IPTV e della mobile TV di Benedetta Prario

4. L’economia del fandom tra televisione e cinema di Eleonora Benecchi

5. Che cosa e un film? La grande bellezza in una prospettiva di economia e politica dei media di Marco Cucco

6. Il ruolo dei brand nel mercato dell’audiovisivo 1di Gloria Dagnino

7. L’editoria e le sfide del passaggio dal cartaceo al digitale di Sara Uhac

8. Origine e sviluppo di Internet in Cina di Gianluigi Negro

9. I media in Cina: la strategia del soft power e le politiche culturali del going out di Zhan Zhang

10. La ricerca empirica sui media: audience, istituzioni, testi di Marta Cola

Gli autori

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