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Transparent factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione - Gabriele Qualizza - copertina
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Descrizione


Se l'idea del design degli ambienti di lavoro come forma di comunicazione non è nuova - basti pensare all'attività dell'architetto Peter Behrens, direttore artistico del colosso AEG tra il 1907 e il 1914 - oggi quest'idea viene portata all'estremo, fino a trasformare l'edificio in un semplice supporto mediatico per la trasmissione dei messaggi. È il trionfo della logica del media building. Aree direzionali concepite come grandi "parchi a tema", crescente contaminazione tra logiche lavorative e dinamiche del tempo libero; da Nike a Microsoft, da Volkswagen a Google il new deal della spettacolarizzazione degli ambienti di lavoro trasforma l'impresa in un set di esperienze, chiamato a offrire ai propri interlocutori non soltanto beni o servizi, ma anche sollecitazioni sensoriali. Sempre più spesso i principi dello show business vengono utilizzati per inscenare situazioni straordinarie e coinvolgenti, non solo per favorire lo "spirito di squadra" dei dipendenti, ma anche per catturare l'attenzione dei media e il consenso dei consumatori. Questa è la sfida che raccoglie anche questo volume: perché professionisti del marketing e della comunicazione d'impresa, designer, consulenti di organizzazione aziendale, studiosi e studenti possano approfondire tali evoluzioni, conoscerne gli esempi più significativi, valutare le ripercussioni sull'organizzazione del lavoro e sul rapporto con i consumatori, ma anche ipotizzare gli scenari futuri.
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Dettagli

2010
11 ottobre 2010
Libro tecnico professionale
240 p., Brossura
9788856830767

Conosci l'autore

Gabriele Qualizza

Dottore di ricerca in economia e gestione delle imprese presso l'Università di Trieste, collabora dal 2005 con Brandforum, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche.È docente di marketing avanzato all'Università di Trieste e di economia e gestione della marca all'Università di Udine.Collabora inoltre con il Master in Web Marketing & Digital Advertising presso l'Università Cattolica di Milano.Scrive articoli su diverse riviste, tra cui: «Mercati e Competitività», «Mediascapes Journal», «Tigor. Rivista di Scienze della comunicazione».

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