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Tre lezioni sulla dignità della vita umana - Robert Spaemann - copertina
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Descrizione


Che cosa rende ogni essere umano unico e irripetibile? Che cosa gli appartiene così intrinsecamente che niente e nessuno potrà mai strapparglielo? Che cos'è e come può essere definita la dignità di una persona? Esiste una morte "dignitosa"? Intorno a queste e ad altre domande sulla vita umana, la modernità appare lontana dalla religione, quando non in aperto dissidio con la sua morale. Eppure, scrive Spaemann, «la dignità non è una qualità biologica dell'uomo. La dignità è il fondamento dell'uomo, spiega l'esistenza di diritti e doveri, della libertà e della responsabilità. La dignità ha in sé qualcosa di trascendente, di sacro, di religioso, perché solo "rappresentando" l'Assoluto l'essere umano possiede ciò che chiamiamo "dignità"». Dal "diritto" di morire all'esistenza dell'anima, dal legame dell'amicizia alla dimensione della felicità, dall'amore alla sessualità, Spaemann sottopone la modernità a una critica paziente, stimolante, costruttiva, andando al fondo della ricerca di senso che tocca tutti noi, con un linguaggio di encomiabile limpidezza.
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Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2011
3 novembre 2011
102 p., Brossura
9788871809496

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alida airaghi
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Robert Spaemann (Berlino 1927) è ritenuto il più autorevole filosofo cattolico tedesco contemporaneo. In questo volumetto pubblicato dalla casa editrice torinese Lindau sono presentate tre conferenze che l'autore tenne al campus americano dell'Università Lateranense di Roma nel 2010, riguardanti argomenti di particolare interesse per la riflessione etica contemporanea: l'amore, la dignità umana, la morte cerebrale. In una prospettiva radicata nella tradizione cristiana, e saldamente fondata sull'autorità delle Scritture, Spaemann sottolinea l'irriducibile e insostituibile importanza dell'individuo, della persona (di qualsiasi persona!), sempre inserita in un rapporto essenziale con l'alterità ("Essere una persona significa occupare un posto nella comunità universale, trans-temporale delle persone"). Nel primo saggio, contestando la pessimistica affermazione di Hume secondo cui "non avanziamo mai neppure di un passo oltre noi stessi", Spaemann distingue diversi tipi di amore (coniugale, parentale, patriottico, di amicizia...) e i suoi rapporti con l'innocenza e la fedeltà, con l'istinto e la gelosia, per concludere che "l'amore dà all'amato la possibilità di essere una persona e di esserlo in un modo unico, non intercambiabile". Il secondo intervento è una vibrante difesa della dignità intesa come dimensione ontologica della preziosità dell'uomo, della sua sacralità: "ognuno conta" (e molto interessanti sono le riflessioni su "la dignità del Crocefisso anche in una situazione di oggettiva indegnità"). Il terzo capitolo è forse il più polemico e militante, in quanto concerne il dibattuto argomento della morte cerebrale, che l'autore considera dalla sua prospettiva di credente: "per ogni organismo vivente vale il fatto che è vivo fintantoché possiede un'unità interna", contestando quindi l'affermazione che la morte del cervello coincida con la morte dell'essere umano: "in dubio pro vita".

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