Tre uomini in barca-Tre uomini a zonzo. Ediz. integrale
- EAN: 9788854131538

Scaricabile subito
Compatibile con tutti i dispositivi, eccetto Kindle
Cloud: Sì Scopri di più
non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
Traduzioni di Maria Grazia Bianchi Oddera e Silvio Spaventa Filippi
Edizioni integrali
All’interno della vastissima produzione narrativa, saggistica, teatrale di Jerome K. Jerome (circa sessanta opere), solo Tre uomini in barca (1889) e, in misura di poco minore, il suo “seguito”, Tre uomini a zonzo (1900), hanno goduto di una fama ininterrotta e universale. Osteggiato dalla critica “seria” del suo tempo, Jerome sopravvive e gode oggi di ottima salute anche nel nostro Paese (finora, la saga dei tre uomini è comparsa in Italia in almeno 25 traduzioni differenti). I “segreti” di Jerome sono tanti: la maestria e la varietà delle sue invenzioni umoristiche; il miracolo di un moralismo mai pedante, neppure quando ci pone dinanzi a uno specchio in cui riconosciamo istantaneamente le nostre follie quotidiane, il suo humour tanto proverbialmente “inglese” quanto ricco di una presa sanamente concreta ed epicurea sulla vita.
«C’è qualcosa di molto strano e inspiegabile, in una cima da rimorchio. L’arrotoli con la stessa cura e la stessa pazienza di cui potresti dar prova nel piegare un paio di pantaloni nuovi e, cinque minuti dopo, quando vai a riprenderla, è tutta un terrificante e ributtante groviglio.»
Jerome Klapka Jerome
(1859-1927), nato come giornalista, ha saputo trasformare la prosa della cronaca in vivace e autonoma rappresentazione letteraria, collocando la sua produzione romanzesca nella migliore tradizione inglese dello humour e della satira di costume. Oltre a Tre uomini in barca e Tre uomini a zonzo ha scritto Pensieri oziosi di un ozioso.

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
17/01/2021 14:47:44
Romanzo molto bello e divertente. Le avventure dei tre protagonisti sono decisamente comiche. Consigliato.
-
18/09/2010 19:16:55
Questi due romanzi, riuniti per l'occasione in un unico volume, sono semplicemente esilaranti. Non ti fanno solo sorridere, ma addirittura ridere. In essi l'humour inglese viene fuori alla grande e l'autore, Jerome, dispone di una bravura davvero magistrale nel tratteggiare figure, personaggi e situazioni comiche ed inconfondibili. Dei due romanzi il più sciolto e scorrevole è "Tre uomini in barca"; "Tre uomini a zonzo" è più riflessivo e contiene delle digressioni che, a volte, appesantiscono il testo. In "Tre uomini a zonzo", ambientato in Germania, l'autore ad un certo punto e, specialmente alla fine, nell'ultimo capitolo, è portato a svolgere delle considerazioni sul carattere e gli atteggiamenti del popolo tedesco che, alla luce di quanto accadrà di lì a pochi anni, con l'avvento del nazismo, appaiono addirituura profetiche.
