L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo che cattura subito dalle primissime pagine.
Se già amate Georges Simenon questo libro non potrà che essere una conferma della sua maestria nel parlare di storie umane e sentimenti che da secoli muovono vite e destini. Se invece ancora non avete avuto la fortuna di incontrarlo questo può essere un ottimo punto di inizio. Marcel Féron è un abile riparatore di apparecchi radiofonici, la sua vita grigia scorre senza scossoni emotivi e dopo un’infanzia decisamente travagliata gli sembra di aver raggiunto la pace insieme alla moglie in dolce attesa e alla figlia di quattro anni. Ma una mattina di maggio del 1940 le truppe tedesche invadono il Belgio e nel loro paesino francese di confine la situazione si fa preoccupante. L’unica via di fuga è il treno e tutto il paese si trova accalcato in pochi vagoni, le donne e i bambini da una parte e gli uomini nei carri bestiame. Proprio qui, tra le sgualciture più misere della storia dell’uomo, avviene l’incontro con Anna, ebrea silenziosa e parca di sguardi, con la quale nascerà un rapporto simbiotico, profondo, sensuale e assolutamente non cercato. La gioia del loro amore, effimera e fragile, è il fuoco che tiene in piedi Marcel e Anna durante il viaggio in treno verso l’ignoto prima e nelle giornate ripetitive e opache nel campo profughi poi, un sentimento destinato a spegnersi presto fin dall’inizio ma che riesce a condurre Marcel verso la salvezza. Un finale inaspettato, livido e struggente come tutto il meraviglioso romanzo che ci ha regalato Simenon, pieno di immagini poetiche e di grande eleganza.
Contenuto: romanzo di guerra in perfetto stile Simenon. Tipologia lettore: appassionato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore