L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro di una potenza espressiva straordinaria, stilisticamente felice, coinvolgente. Ne ho apprezzato la struttura, la capacità di mescolare abilmente gli stili, senza venir meno all'intensità lirica e affrontando nel contempo la drammaticità della storia senza cadere in facili e discutibili atteggiamenti ideologici o di maniera. Molto apprezzabile, inoltre, l'aver messo in luce il tormento e l'inquietudine, non solo delle vittime della ferocia nazista, ma anche il disagio e l'angoscia dei figli degli assassini e di coloro che abitavano nelle case di maternita del folle progetto Lebensborn, messo in piedi da quel mostro di Heinrich Himmler allo scopo di realizzare le teorie eugenetiche del Terzo Reich. Un libro da leggere assolutamente, anche se lascia senza fiato e storditi
Pessimo libro, tanto pretenzioso quanto vacuo e irritante. Ma sui giornali solo recensioni positive quando non entusiastiche! La trappola per lettori e' sempre in azione !
Trieste è un romanzo affascinante, dolente, permeato da un cupio dissolvi individuale, ma allo stesso tempo cosmico, che scandaglia l'animo umano con la violenza di un terremoto che non lascia niente in piedi. L'atmosfera è pregna di un tanfo di morte che oggi è dimenticato, ma che questo romanzo ha il pregio di effondere nella mente del lettore come un rumore assordante che si fa spazio fino a dominare. In un'epoca che tutto banalizza, che cancella la memoria, questo libro è come un pugno allo stomaco che fa male, ma che forse ci aiuterà a ricordare. Inoltre racconta eventi trascurati dalla storiografia, come il ruolo della croce rossa rispetto ai treni della morte che attraversavano il suolo svizzero. Peraltro, è pur sempre un romanzo, che, a fianco di fatti storici, narra di personaggi verosimili. Ci voleva un romanzo così per meglio ricordare la follia nazista e quello che costò all'umanità. Lo stile sobrio, neutro, mai sbavato, nè ridondante, è l'efficace medium veicolante contenuti tragici, terribili, che annichiliscono. Da far leggere (magari su carta) agli studenti in procinto di affrontare gli esami di stato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore