L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lasciate perdere i commenti negativi e comprate questo grandissimo romanzo. Un libro stupendo, da leggere ad ogni costo. Consiglio vivamente questo capolavoro.
Ma siete riusciti a leggerlo tutto??? Complimenti ragazzi per la perseveranza!
Come qualce altro utene di ibs ha già scritto, Tropico del Cancro, opera considerata volgare e dissacrante negli anni '30, oggi non sorprende più per i propri contenuti apparentemente scabrosi; si tatta di scene di sesso, spesso con prostitute, descritte in maniera certamente esplicita, ma mai, a mio parere, volgare. Arte e metafore, è ciò che vedo in tali "esplicite" descrizioni. Ciò che affascina è la visione di Miller della vita, il caleidoscopio di situazioni e personaggi che sono attrono alla sua persona, e che, attenzione, non gravitano attorno a lui, ma compognono la scena con la medesima importanza (sempre che ciò sia possibile, narrando in rpima persona)che lui attribuisce a se stesso.La sua concezione dell'arte e della vita, è una concezione primitiva, pre-socratica, sotto certi aspetti un'iconoclastia del mondo occidentale (quando abbandoneremo a base aurea come metro di giudizio? chiede Miller). Il rifiuto della religione, della società americana capitalistica derivano da un esigenza di ritorno alle origini, e non certamente da una volontà di critica sociale: quella è assente, in Tropico del Cancro. Quello di Miller è un mondo caotico, irrazionale, che sfugge ai dettami della scienza o della religione o della società; intende collocarsi prima della nostra civilità. La parigi che descrve, di conseguenza, appare soprattutto una proiezione introspettiva, un magico non-luogo dove l'alchimia di energie vitali che Miller ricercava ha saputo prendere forma. Non do le 5 stelle poiché, ed è un mio difetto, non ho saputo cncentrarmi appieno su alcuni monologhi, scritti in una bellissima prosa poetica, che se letti con scarsa attenzione possono risultare incomprensibili, e di converso molto noiosi. uno die pochi romanzi che merita una rilettura per essere compreso appieno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore