L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se mia figlia fosse scolarizzata come prospettato in queste pagine farei i salti di gioia. Sul difficile tema della riforma della scuola gli autori si muovono, apartitici ed obiettivi, con pochi vincoli: parità tra istituti pubbl/pvt; integrazioni umanistiche ai cv tecnici e pratiche ai cv umanistici; rapporti più stretti istruz/imprese; ridurre la sperequaz ma non egualitarismo ad ogni costo; autonomia gestionale (e valutazione esterna) di istituti e corpi docenti. Il testo ha 2 obj: ritratto/critica della situaz attuale e proposte/riflessioni per un mod funzionale alla realtà socioecon. Il proposito è ben attuato, ma mancano indicazioni di tempi e risorse econ/umane necessarie (es p.40funzioni, 43Ministero, 59risorse, 61industria, 76performance); il limite è molto evidente nelle conclusioni (p.85-8) che (anche per la sintesi) sembrano più buoni propositi che proposte. Interessante prefazione, drammatico il Cap.1 (Scenario), critiche e proposte arrivano già dal Cap.2, la maggior sostanza è nel Cap.3. Splendidi per concetti/sintesi gli 8pnt (p.45-7). Altri temi: focus sul 30% di ragazzi che abbandonano (discontinuità scolastiche e disagi sociali); passare da impartire nozioni ad insegnare ad apprendere; utilizzo IT; formaz/selez/premio docenti; rapporti Stato-Regioni-Prov per decentramento e programmi. I pnt 1 e 2 sono i più approfonditi (p.48-73). Sul tema pubbl/pvt molto interessante la proposta di p.67-8. Buona la trattazione del tema insegnanti e non ne elude la valenza politica (p.76-7). La gestione/valutaz decentrata di istituti/insegnanti è infine ripresa focalizzandosi sulla valutazione: ottima la divisione dei diversi aspetti ed i parametri proposti, ma non ci sono riferimenti al ruolo valutativo da parte di studenti/famiglie e si passa oltre (ritenendolo al momento inutile) il tema della certificazione per equipararsi agli standard europei; questi a mio avviso sono due limiti gravi ad un testo altrimenti molto buono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore