L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Argomento molto interessante, purtroppo a volte ho dovuto saltare intere pagine perché troppo tecniche.
L’ipotesi dell’universo olografico è affascinante e meriterebbe ben altri approfondimenti. Il libro nella prima parte tenta con scarso successo di fornire una spiegazione razionale della trama olografica dell’universo sollevando, infine, più dubbi di quanti ne chiarisca. Talbot compie poi una panoramica su vari fenomeni, da quelli psicologici e psichiatrici a quelli subatomici e cognitivi, riuscendo con successo ad affascinare il lettore. È questa l’unica parte degna di nota del libro. Purtroppo, nel prosieguo l’autore espone una carrellata di “fatti” (dalle stigmate di Padre Pio al miracolo di San Gennaro, fino a citazioni assolutamente vaghe di episodi paranormali di antichi mistici dimenticati) da cui pretende di trarre argomenti a sostengo della tesi olografica, sebbene si tratti per lo più di tradizioni popolari e racconti pressoché privi di un serio riscontro probatorio. Tale approccio, di stampo sensazionalistico, cede il passo ad una ponderata indagine scientifica e fa scadere un po’ i contenuti del testo deludendo chi si aspetta una esposizione sobria e documentata. Tuttavia, abbandonate le pretese di scientificità, il lettore compie un viaggio che non dimenticherà nel mondo del paranormale e, cullato da una prosa scorrevole, approda ad una grandiosa visione escatologica nell’ultimo capitolo.
A volte ciò che non ci è dato di concepire,è il risultato di un'interazione tra mondi consimili,ma sfortunatamente posti in modelli di spazio differenti. Credete voi forse che il tre-barre di Oscar Reutersvärd sia un oggetto impos-sibile da concepire per un individuo che si ritrovi a vivere in un modello di spazio iperbolico? (Provate a giocherellare con un suo modello in gomma-piuma).La mente umana sarebbe in grado di concepire anche l'impossibile, se solo potesse uscire da determinati modelli (o strati) di spazio olografico entro i quali si trova costantemente intrappolata.La quantità immensa di in-formazione che costituisce la mente di un essere umano (di media età, intel-ligenza e cultura), è strettamente vincolata,nel modo di muoversi attraverso altre strutture olografiche della realtà ad essa circostante,da determinati sche-mi biofisici che hanno avuto modo di concretizzarsi e quindi di assumere un aspetto ben definito e più o meno costante nel tempo (mi riferisco ovvia-mente al fenomeno dell'autopoiesi e alle rispettive analogie con quello dei sistemi dissipativi di Prigogine),durante il susseguirsi di milioni di anni di evoluzione.Tali vincoli,tra la mente umana e le sue potenziali capacità migratorie attraverso altri strati olografici, si fanno comunque via via sem-pre più deboli e inconsistenti man mano che il grado di elaborazione analo-gica del pensiero umano assume valori più alti,a scapito della vecchia im-pronta mnemonica di stampo binario. Il giorno in cui a gran parte dell'umanità sarà concesso di accedere alle meraviglie della psicocinesi e della chiaroveggenza non è indubbiamente assai vicino,ma neppure molto lontano.L'evolversi del sistema mente-corpo-realtà ad esso circostante,è il risultato di una costante interazione tra questi tre elementi (integrati nell'olomovimento di Bohm),paragonabile a quella che definisce i fenomeni non lineari della dinamica classica e a quella che definisce i fenomeni non-locali della meccanica quantistica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore