L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
rispetto massimo per l'Autrice come e per tutte le persone dilaniate dal dolore di una malattia grave. ma queste pagine pur essendo pervase da ironia...sono comunque amarissime, a tratti atroci
Con la libertà che le viene dall'essere al termine della propria vita, la Vighy ripercorre la propria storia, senza indulgenze con nessuno, e soprattutto con sé stessa, ma anche con l'ironia che rende leggere le cose più "pesanti", e con molta lucida tenerezza per le persone amate, vive e morte, per i suoi gatti, per la natura. "Patti chiari: non sarà un acquerello, piuttosto un'autopsia. Forse vi farò male. Ne farò anche a me".
Commuove, senza dubbio, questo libro, questa storia. Si tratta di commozione amara, senza sdolcinature, con sprazzi di caustica allegria. E' una storia guardata e raccontata dalla finestra della malattia: rara, degenerativa, immobilizzante; una malattia che si porta via tutto, tranne il cervello; che annulla tutti i sensi, tranne uno, l'ultimo, dice Cesarina-Zeta: il senso dell'umorismo. Non aspettiamoci di sprofondare nel romanzesco letterario, qui, ma di navigare a vista nella vita raccontata, che si fa letteratura per necessità. Una visione panoramica da parte di chi, pur con la morte davanti agli occhi e dentro il corpo, ha saputo mantenere uno sguardo lucido, ironico, spietato verso i garbugli dell'umano e un altro infinitamente tenero verso l'innocenza sapiente dell'animale. Pur discontinuo e frammentario, questo racconto ha il grande pregio dell'equilibrio e della schiettezza. Non è autofiction ombelicale, è opera di disincanto e compassione, vita vera. Arriva dritto al cuore e là resta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore