L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Nell'ora più buia, Dante intraprende un viaggio che segnerà una svolta nella sua vita.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro che non mi ha entusiasmato. La vicenda si alterna tra il 1313 e il 1936 a Lucera che nel XIV secolo era un feudo del grande Federico II. Il poeta sembra combattere con la sua coscienza; mentre la vicenda del 1936 è insulsa.
Amo il Dante di Giulo Leoni da quasi 20 anni, ormai... mi ha guidato per tutta la mia vita, mi ha accompagnato nei miei studi di letteratura e filologia (sono laureato in queste materie, sebbene il tempo trascorso sia tanto e le speranze si siano affievolite)... immaginare un Dante detective è stata una delle mosse più geniali della letteratura gialla italiana degli ultimi 30 anni, il Dante detective può stare a mio avviso legittimamente accanto a Montalbano, a Schiavone, ai vecchietti del Bar Lume... quest'ultimo romanzo, in realtà, non è esattamente un giallo, ma un atto d'amore straordinario... un vero grande affresco del personaggio Dante reale, con i suoi dubbi, le sue paure, le sue vanità di vanità... leggerlo è immergersi nell'atto d'amore di Giulio Leoni a Dante (tu sei lo mio maestro e 'l mio autore...)... in atmosfere che ricordano Il Settimo Sigillo... naturalmente, c'è anche la parte di raccordo, nella quale Leoni riallaccia la saga di Dante alla sua saga novecentesca futurista... e questa pure è una bella idea... del resto, persino Marinetti nel suo Manifesto aveva usato la parola CANINAMENTE, che è un conio dantesco, sesto canto dell'Inferno (lo dissi alla prof di letteratura contemporanea in un esame sul futurismo... e sgranò tanto di occhi... perché non ci aveva mai pensato! "Lo vede, prof?" le dissi "nemmeno l'incendiario Marinetti può liberarsi di Dante... né smettere di essere, come tutti noi italiani, un suo figlio..." :)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore