UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students with disabilities in the academic context - copertina

UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students with disabilities in the academic context

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 14 marzo 2018
Pagine: 304 p.
  • EAN: 9788891761682
Salvato in 1 lista dei desideri

€ 29,00

Punti Premium: 29

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA Verifica disponibilità in Negozio

UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students w...

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students with disabilities in the academic context

€ 29,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

UNIversal inclusion. Rights and opportunities for students with disabilities in the academic context

€ 29,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 29,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Nel mondo accademico, come in altri contesti formativi, l'adozione del modello dell'inclusione è l'imperativo del ventunesimo secolo, secondo i recenti pronunciamenti dei principali organismi mondiali (ONU, Convenzione sui diritti delle persone con disabilità del 2006; Agenda 2030 del 2015) ed europei (Programma UE 2010-2020). Attorno al binomio università-disabilità si è formata una comunità intellettuale internazionale che, consapevole delle difficoltà e degli ostacoli che rallentano il processo di non discriminazione, perfeziona reti e approcci interdisciplinari nelle politiche e nelle pratiche: il processo inclusivo non è estraneo a ostacoli, in relazione alle culture e alle scelte dei diversi paesi. L'Italia partecipa a questo cammino investendo risorse in molte direzioni: erogazione di servizi/strumenti a supporto; personalizzazione dei piani di studio; individuazione di un docente, delegato del Rettore, per il coordinamento delle iniziative su accessibilità e inclusione. La Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per le Disabilità (CNUDD) è riferimento essenziale per il confronto tra politiche e pratiche su scala nazionale. In collaborazione con gli atenei piemontesi - Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale - ha inteso favorire il dibattito sul ruolo che l'alta formazione svolge a sostegno del progetto di vita e dell'avviamento al lavoro per i giovani adulti con disabilità. Questo volume raccoglie riflessioni ed esperienze strategiche di studiosi del settore: le politiche universitarie per l'inclusione, il protagonismo di studenti con disabilità, il tutorato tra pari e la mobilità studentesca, l'Universal Design for Learning e l'insieme di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Introducono le sezioni alcuni esperti internazionali: Serge Ebersold, Dominique Archambault, Hervé Benoit, Sheila Riddel con Elisabet Weedon, Jutta Treviranus. Apre la raccolta di saggi Andrea Canevaro, decano degli studi italiani sulla Pedagogia Speciale.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Sergio Pace, Marisa Pavone, Davide Petrini, Prefazione

Andrea Canevaro, L'ospite inatteso abiterà un progetto? Entrando in una storia
(L'evoluzione non è specialismo; è contaminazione. Anche nell'educazione organizzata in termini istituzionali?; Ma l'educazione riguarda chi sta crescendo... in un progetto; Educhiamoci, anche se pensiamo di non avere più l'età, all'evoluzione; Nell'economia della conoscenza. Le sfide; È impossibile non contaminarsi lavorando per un progetto; Conclusioni. Io sono io... ma non basta!; Riferimenti bibliografici)

Sezione 1. Politiche universitarie per l'inclusione

Serge Ebersold, Inclusiveness and accessibility in higher education: issues to be orchestrated
(The symbolic dimensions of accessibility have a driving force; The understanding of inclusiveness is framed by organisational contexts; Accessibility, an issue that needs to be orchestrated; Conclusion; References)

Sheila Riddell, Elisabet Weedon, The inclusion of disabled students in higher education in Europe: progress and challenges
(Introduction; Participation of disabled students in different European countries; Disabled students in the UK: policy and practice; The characteristics and institutional location of disabled students in the UK and Scotland; Labour market destinations of disabled and non-disabled students; Brief case studies of deaf students from different social class backgrounds; Discussion and conclusion; References)

Dominique Archambault, Compensation of handicap! Supporting students with disabilities in the context of French higher education
(A major evolution; Disability concerns every individual in the university; Support services; Defining the kind of support needed by students; Conditions for success; A network of professionals; References)

Lucia de Anna, Le esperienze di inclusione nell'università tra passato e presente
(Una lunga storia; La ricerca; Gli student; Riferimenti bibliografici)

Leonardo Santos Amâncio Cabral, Accessibility in higher education: current challenges in Brazil
(Introduction; Accessibility in Brazilian Universities: brief history, policies and practices; Method; A Systematic Literature Review: students with disabilities in Brazilian Higher Education (2006-2016); Final Considerations; References)

Cristina Formiconi, Looking for a job: the orientation process for graduates with disabilities
(Introduction; Objective; Method and activity; Results; The online self orientation path; Conclusions; References)

Sezione 2. Accomodamento ragionevole

Hervé Benoit, Accessibility to higher education in the face to institutional barriers
(Compensation and accessibility in public policies; Compensation vs accessibility: a relation of inverse proportionality; Compensation and educational integration; The choice of French law: to meet needs. From disabilities to needs; An ambiguous choice: need for compensation or need for accessibility?; The conception of needs in Europe: improvements and steps backward; Conclusion; References)

Pasquale Moliterni, L'accomodamento ragionevole tra apporti pedagogici e apporti didattici
(Alcuni riferimenti fondativi; Dall'accessibilità strutturale all'accessibilità culturale; Accessibilità culturale e attivazione di processi mediatori pedagogici, didattici ed educazionali; Sfide di nuovo umanesimo per l'università; Riferimenti bibliografici)

Guido Migliaccio, Disabilità, economia e università: alcune considerazioni progettuali
(Disabilità ed economia: note bibliografiche dolenti; Disabilità ed economia: alcune possibili relazioni; Il possibile ruolo dell'università; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Anna Cardinaletti, Equal opportunities for access to university education: language testing for students with disabilities
(Introduction; Current language tests; Design, participants, and results of the Italian test; Design, participants, and results of the English test; Observations for accessible testing and conclusions; References)

Claudio Ciavatta, Il ruolo dei servizi sanitari. Favorire l'inclusione degli studenti con disabilità/disturbi specifici di apprendimento
(Concorso "Uguaglianza nella diversità" - Premio Tomaso Viglione; Studio pilota per la valutazione dell'impatto dell'iniziativa; Valutazione impatto nel breve periodo; Risultati; Valutazione impatto nel lungo periodo; Risultati; Riferimenti bibliografici)

Sezione 3. Studenti con disabilità nei contesti universitari

Rosa Bellacicco, Disabilità in università: trend rilevati a livello internazionale
(Lo stato dell'arte della ricerca di settore; I nuclei tematici più significativi; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Marzia Mazzer, Alessio Covelli, L'università di fronte alla sfida dell'inclusione: la parola agli studenti
(Introduzione ; La ricerca: contesto, obiettivi e metodologia; Analisi delle interviste: tematiche e riflessioni sui percorsi inclusive; Riferimenti bibliografici)

Gabriella Dodero, Walter August Lorenz, Sylvia Rainer, Silvia Weihrauter, "Learning together": university experiences with students with cognitive difficulties
(Context; Method; The experience; References)

Moira Sannipoli, University and Third Mission: a Documentation Centre for social inclusion
(Introduction; The project and its development; Results: strengths and criticality; References)

Alessandro Mariani, Fulvio Guccione, La rete dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e l'inclusione scolastica in Piemonte: dati epidemiologici, strategie di cura e criticità
(Introduzione; Il sistema regionale di monitoraggio informatico; Servizi della Rete NPI e inclusione scolastica; Percorsi diagnostici e attività di counseling; Aumento del numero dei soggetti con disabilità presenti nelle nostre scuole; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Antonella Valenti, La difficile condizione degli studenti universitari con DSA in Calabria. Un progetto di screening
(Introduzione; La realtà calabrese; L'indagine e la ricerca; Riferimenti bibliografici)

Sezione 4. Tutorato tra pari e mobilità studentesca

Salvatore Soresi, Maria Cristina Ginevra, Teresa Maria Sgaramella, Lea Ferrari, Laura Nota, Peer tutoring for university students with disability: tutors' and tutees' benefits
(Introduction; Peer tutoring for students with disability; Conclusions; References)

Claudio Torrigiani, Valentina Pennazio, Andrea Traverso, Inclusion in higher education: implementing and evaluating the peer tutoring service
(Background and purpose of this evaluative research; Method, techniques & tools; Research results; Conclusion; References)

G. Filippo Dettori, Ascoltare gli studenti disabili per migliorare la qualità della formazione universitaria
(Il supporto del tutor per i disabili più gravi; La prospettiva Student Voice; La ricerca; Discussione; Spunti di miglioramento offerti dalla ricerca; Riferimenti bibliografici)

Alessandro Pepino, Gennaro Sicignano, An alternative approach in the university peer tutoring: the final thesis of three years degree in biomedical engineering for supporting the inclusion of students with disabilities
(Introduction; The case study; Conclusions; References)

Cecilia M. Marchisio, Natascia Curto, Ilaria Siccardi, Studenti e giovani con disabilità alla pari per promuovere cultura: Enjoy the difference
(Condividere dal principio: la progettazione partecipata; I fondamenti e gli obiettivi del progetto; Conclusioni: le esperienze di ETD promuovono cultura; Riferimenti bibliografici)

Note legali