L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il rinnovato interesse da parte della critica nei confronti di P.K. Dick si può forse spiegare guardando all'attuale momento storico che la società mondiale sta attraversando: il fondamentalismo religioso, la volgare globalizzazione, il terrorismo dilagante in ogni dove, hanno fatto di Dick un poeta visionario, che nelle sue opere ha descritto un futuro che oggi, purtroppo, è un inquietante presente. Francesca Rispoli con precisa attenzione, analizza, con un linguaggio a tutti accessibile, gli universi dickiani e spiega perché questi cadono a pezzi prima che si abbia tempo di spiegarli: non si ha tempo di considerare una realtà che subito questa viene sostituita da una sua gemella, ma la sorte che toccherà anche a questa è quella di essere barbaramente decostruita per dar corpo ad altre realtà alternative. Universi che cadono a pezzi di Francesca Rispoli si offre al lettore come uno strumento introduttivo essenziale per comprendere le multiformi realtà dickiane, realtà che ormai sono strumento di indagine, narrativa e sociale, e per gli scrittori di SF e per i sociologi.
Per essere un saggio su un autore stimolante, affascinante, interessante come Dick è una delusione. Si capisce leggendolo che è una tesi, non so se di laurea o di dottorato, appena appena rivista; carente dal punto di vista bibliografico, debole da quello teorico-critico, non è neanche tanto perspicace come interpretazione delle singole opere. E' il lavoro di una studentessa volenterosa che ha fatto i compiti, ma non un saggio di uno studioso di quelli che aprano prospettive interessanti. Come introduzione generale all'autore, è molto ma molto più gracile di La macchina della paranoia di Gallo e Caronia (ottimo!); come saggio accademico, è molto meno originale e penetrante di L'oscuro scrutare di Philip K. Dick di Gabriele Frasca. Mi chiedo come abbia fatto B. Mondadori, editore serissimo, a pubblicarlo...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore