L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Peccato, l'idea del libro era molto carina e particolare, ma per descrivere i paesi bisognerebbe essere più attenti, troppe banali inesattezze su Tarvisio che potevano essere corrette facendo una ricerca su Google. Il libro sembra più una superficiale lonely planet che un romanzo... veramente peccato!
Un particolarissimo romanzo corale scritto a 26 mani. Tredici scrittori professionisti hanno prestato penna e immaginazione per elaborare l’antica favola di Babbo Natale amata nell’infanzia e farne un romanzo moderno per lettori adulti. In che modo e perché mai, proprio in questa piccola regione del nord-est della penisola, doveva atterrare la favolosa slitta di Babbo Natale? Perché quest’ottima Morganti editori vuole spingere il lettore a sospendere ogni incredulità seguendo le gesta del protagonista, fuori dalla fiaba e dentro a luoghi reali, che sono descritti con sapienza, per fare del libro anche una guida letteraria. Babbo Natale si presenta agli esseri umani con il nome evocativo di Natale De Polo, vestendo camuffanti abiti civili. Ovviamente è lui L’uomo dei sogni reali, l’ossimoro trasformato anche in un efficace titolo. Così il 5 di dicembre il Nostro lascia il Circolo Polare Artico e visita in lungo e in largo il Friuli. Mentre cerca di ritrovare sé stesso e le tracce lasciate dalla fantasia nel mondo, risolve inaspettati misteri e incontra strani individui. Lo segue nel viaggio la renna Rudolph, in grado non solo di parlare ma di trasformarsi a ogni atterraggio in un animale meno appariscente (almeno nelle intenzioni). Le pagine sono un manifesto della Cultura del Friuli Venezia Giulia; i paesi e le città, i personaggi custoditi nel folklore locale, la gente schietta, i sapori della cucina e della cantina, si mescolano agli impedimenti gettati davanti ai passi dell’Uomo dei sogni reali da un gruppo di umani, appartenenti all’Istituto Segreto per il Razionalismo, che cospirano contro la fantasia. Grazie alla bravura degli scrittori, il romanzo (non è un’antologia frammentata!) è un giallo moderno trascinante e divertente. Non privo di qualche commozione. Ne consiglio la lettura anche fuori stagione: perché smuove il cuore, regala percorsi immaginativi senza ipocrisie e manifesta il tanto amore per gli esseri umani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore