L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei romanzi storici più belli di sempre... Mi rendo conto però che per un non siciliano (o meglio un non catanese) la lettura può apparire un po' ostica. C'è tutta la Sicilia, e tutte le sue contraddizioni, in una storia mai raccontata dalla storiografia post bellica. Indispendabile per qualunque biblioteca personale che si rispetti!
Interessante la parte storica. Ricercata e attenta la ricostruzione dei profili psicologici dei personaggi. Denota il carattere di cronaca in alcuni momenti del libro perché non esaurisce in modo completo l'argomento ma abbandona i personaggi e passa a seguire il filone principale. Purtroppo è che la trama è così difficile e la scrittura così poco lineare che si fa molta fatica a seguirla (ed in questo senso il voto è forse anche troppo alto). Per chi ha scritto che ha avuto molto successo nel criticarlo faccio osservare che criticare uno che scrive di destra nella scuola italiana è così semplice che darebbero soddisfazione anche a rilievi del tutto sbagliati. Anche le critiche sul revisionismo storico sono troppo generiche, a me pare che l'ambientazione sia realistica se poi i fatti sono distorti occorre provarlo.
Non sono d'accordo con chi ha stroncato Buttafuoco, giacché lo scrittore qualunque cosa scriva, ancorché sia di destra o di sinistra, in ogni caso narra: io l'ho trovato buono, forse perché mi è sembrato di conoscere il personaggio femminile che poi rimase a Catania, dove morì. Il linguaggio è chiaro, scorrevole, ed è anche giusto che le cose si guardino da più angolazioni, non può esistere una verità assoluta, io sono di cultura di sinistra[quella vera]questo non vuol dire che non debba ricercare altre verità come quelle di Buttafuoco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore