L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un pezzo di guerra, che noi continuiamo e continueremo, nonstante Buttafuoco, a chiamare di liberazione dal nazifascismo, raccontata con gli occhi degli sconfitti; il tratteggiamento molto enfatico dei valorosi combattenti che si opposero all' avanzata inarrestata degli angloamericani in Italia; gruppi di resistenti capeggiati da preti, combattenti musulmani, e uno 007 donna dello spionaggio tedesco; e così via. E' probabilmente vero che in guerra i valorosi stanno da ambo le parti, così come i pavidi e i traditori, e forse anche che il concetto stesso di tradimento può avere più di una accezione e faccia; e probabilmente è altrettanto vero che la storia non la possono dire solo i vincitori. Non è un peccato dar voce e, diciamo, spessore e lustro anche a figure di integerrimi individui sconfitti, per quanto anacronisticamente convinti dal nulla; forse andava anche aggiunto che i fatti narrati si svolgevano quando la sconfitta dei nazisti era già cosa fatta ed evidente a tutti tranne che ad Hitler, che continuava invece a baloccarsi con i suoi miraggi costosissimi in termini di vite spezzate per niente. Questa sfumatura non è presente nella tavolozza del pur coltissimo autore. Non fosse scritto così bene, e non tratteggiasse con maestria una Sicila perenne, avrei assegnato il minimo concesso di valutazione perchè in ogni frase di questo libro serpeggia il piacere rivendicato di stare controvento, vantandosene; legittimo, forse utile, ma da me non condiviso.
Uno dei romanzi più belli di sempre. La penna di Buttafuoco è di quelle che non scrivono più. Tutto appare quasi magico nel suo racconto, che restituisce una Sicilia incantata, quasi sospesa tra le rovine del conflitto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore