L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Menzione Speciale della Giuria Premio Calvino 2020
L'esistenza di Bianca si è sbriciolata il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa. Con un ritmo magnetico, che travolge e sorprende, Nicoletta Verna scrive un indimenticabile romanzo familiare, nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione.
«La prosa asciutta e solida non ha mai le incertezze di un’opera prima.» - Leonetta Bentivoglio, Robinson
«Nicoletta Verna, con una lingua semplice, asciutta e schietta, ma guarnita da dissonanti e perfetti riferimenti alla tv spazzatura degli ultimi vent’anni, riesce nella difficile impresa di scrivere un romanzo familiare ricco di brutalità, ostinazione e genuinità, che percorre la strada di una redenzione impraticabile e insopportabile.» – Francesca Mambelli per Maremosso
Bianca aveva sette anni quando un incidente dai contorni incerti ha innescato nella sua vita una reazione a catena, che non ha risparmiato nulla. Oggi sta con Carlo, cardiochirurgo di fama internazionale, e all'apparenza lo venera. Ma tanta devozione, in realtà, nasconde un piano macchinoso, folle: un progetto di rinascita in cui l'uomo è un mero strumento. Nel percorso che intraprenderà per realizzarlo, Bianca scoprirà una verità che nessuno avrebbe mai potuto sospettare.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che è come una scheggia che ti si conficca sotto pelle. Era un po' che non facevo una notte in bianco per leggere un libro che non fosse un thriller, e questo non lo è. È la storia di un lutto, di una famiglia che si spezza, di una madre che non vuole vivere e di una sorella che cresce nel senso di colpa. Eppure, nonostante la tragicità, la storia risulta appassionante, toccante e coinvolgente al punto giusto, senza quel crogiolamento compiaciuto nella sofferenza. Scritto benissimo, le pagine scorrono veloci. Io, davanti ad una capacità di questo genere, alzo le mani e riconosco con ammirazione il dono del saper scrivere come pochi altri sanno fare, riuscendo a toccare temi forti senza straziare il lettore. Stupita e assolutamente conquistata da questo piccolo capolavoro "affettivo", una lettura che toglie il fiato, per come è scritto e per quello che racconta.
I temi del libro son tanti: lutto, senso di colpa, desiderio di maternità, amore tra sorelle. Tuttavia, per quanto ben scritto il romanzo è poco convincente, la maggior parte dei personaggi rimane in superficie e alla fine del libro rimane poco anche al lettore.
Non posso far altro che accodarmi ai commenti positivi che mi hanno preceduta. Molto brava questa giovane autrice sia nella scrittura, incisiva e ammaliante, sia nel costruire una storia che non presenta mai momenti di pausa. I ( pochi) personaggi del racconto, tutti molto ben delineati, rendono la trama semplice da seguire ma i sentimenti e le riflessioni che essa suscita sono invece complessi e profondi. Una menzione speciale per il dolente personaggio della madre della protagonista, veramente indimenticabile. Spero in una nuova prossima prova di questa scrittrice.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore