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Descrizione


Qual è il valore generato dalla comunicazione che le organizzazioni pubbliche e private mettono in atto? E quali sono le fonti di tale valore? Ecco due tra le più dibattute questioni che oggi pervadono il mondo accademico e quello professionale nel campo della comunicazione aziendale. Le riflessioni contenute in questo volume partono dal presupposto che il valore economico della comunicazione abbia origine dalle relazioni che le organizzazioni instaurano con i propri interlocutori e di cui esse stesse sono costituite e permeate. A ciò si affianca la consapevolezza del fatto che tale valore economico nasce quando i processi relazionali e comunicazionali che lo guidano sono orientati da valori. Attraverso un percorso fatto di riflessioni teoriche e di presentazione di casi di organizzazioni profit e non profit, viene affrontato il tema del valore delle relazioni nella sfera di pubblica utilità e in quella organizzativa. Le relazioni attinenti alla sfera di pubblica utilità producono valore per la società civile e sono il terreno di dialogo e integrazione fra la logica profit e quella non profit. Le relazioni attinenti alla sfera organizzativa si sviluppano lungo la filiera produttiva e generano valore attraverso i reciproci comportamenti di alleanza messi in atto dagli interlocutori e dall'organizzazione.
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Dettagli

2007
31 ottobre 2007
Libro tecnico professionale
335 p., Brossura
9788843042159
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Indice

Prefazionedi Giovanni Puglisi/ Presentazionedi Annamaria Esposito e Alessandra Mazzei/ Parte prima. Il valore delle relazioni nella sfera di pubblica utilitàIntroduzionedi Annamaria Esposito/ Le situazioni giuridiche soggettive coinvolte nella libertà d'informarsi.Brevi considerazioni alla ricerca di un inquadramento costituzionaledi Maurilio Gobbo/ Libertà d'informazione e riforma dell'azione amministrativadi Roberto Scarmiglia/ Contributo al sistema della rappresentanza protocollaredi Francesco Piazza/ Il pubblico e la rete. Il caso della rete civica Iperbole del Comunedi Bologna: implicazioni e prospettive per la comunicazionedi Federico Montanari/ Tecnologia e barriere nella comunicazione pubblica e di pubblicautilitàdi Alberto Monteverdi/ Il progetto 'History Unwired': valorizzare la cultura locale attraversole tecnologie ICTdi Filippo Dal Fiore e Michael Epstein/ Accesso e comunicazione visiva di pubblica utilità: il progetto 'viverevenezia33'di Emanuela Bonini Lessing/ Le imprese non profit secondo la prospettiva relazionale: l'AssociazioneMimosadi Laura Lorenzin/ Parte seconda. Il valore delle relazioni nella sfera organizzativa/ Introduzionedi Alessandra Mazzei/ La comunicazione interna per il capitale intellettuale e per il capitalesociale dell'impresadi Alessandra Mazzei/ Paternalismo o trasparenza nella comunicazione interna' Etica eresponsabilità delle relazioni pubblichedi Giampietro Vecchiato/ Comunicare all'interno per migliorare le relazioni con i cittadini.Il caso Regione Venetodi Francesca Del Favero/ La comunicazione interna per esprimere e realizzare una nuova vision.Il caso Provincia di Bellunodi Lucia Fenti/ Relazioni interorganizzative, comunicazione sociale e valore delnon profitdi Vincenzo Russo/ La comunicazione interculturale nell'area feltrina: scuole, comuni,bibliotechedi Riccardo Fedriga, Silvia Zanella e Sara Gava/ Le relazioni impresa-territorio. Il ruolo degli stakeholder nel caso'fabbrica di birra di Pedavena', una fabbrica-paesedi Annamaria Esposito/ Parte terza. Valori umani e professionali nelle relazioniorganizzative e di pubblica utilità/ L'imprenditorialitàIntervista a Franca Coin/ La coerenzaIntervista a Milena Gabanelli/ La creativitàIntervista a Bernardo Lecci/ La responsabilitàIntervista a Claudio Pasqualetto/ La passioneIntervista a Giovanni Rana/ L'eticaIntervista a Luca Rigoni

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