L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di un testo rivolto in linea di massima ad un pubblico già esperto in materia, ma volendo esso è estensibile, con un po di buona volontà, anche ai “non addetti ai lavori”, grazie alle numerose note esplicative, presenti nei vari capitoli (che sono 222). Come si sa, non esiste più un originale di questo vangelo, anche se della sua esistenza, attraverso l’attestazione della Chiesa stessa, ne siamo certi. Si tratta di un apocrifo già presente nei primi secoli e messo all’indice dalla chiesa insieme a molti altri libri dichiarati eretici. L’unica copia di cui si dispone è un rifacimento eseguito in ambito musulmano e risalente al tardo medioevo, in cui la figura di Gesù viene trattata non come divina ma appartenente ad un profeta. Tale convinzione, comunque, non è unicamente islamica in quanto essa è già presente dai primi secoli del cristianesimo in ambito cristiano gnostico, dove è presente altresì, a partire dal II secolo in ambito docetista ( Basilide ), la convinzione che Gesù non sia morto sulla croce, proprio come riporta poi il Corano. Il testo in esame è una traduzione dal francese ad opera di Fremaux e L.Cirillo, non esistendo, fino a pochi anni fa, alcuna traduzione in italiano. Questa edizione ha l’originalità di proporre due commentari cristiani a cura di due esperti di cristianesimo primitivo, quali l’ing. Sabato Scala e il Dr. Massimo Cogliandro, oltre al commento dell’autore, che è musulmano. Chi è alla vera ricerca di quel tanto decantato dialogo interreligioso, leggendo questo libro, comincerà a colmare senza dubbio, molte lacune, e molti luoghi comuni lasceranno il posto a concrete riflessioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore