L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
la profondità nel descrivere è veramente unica: scandaglia animi ed ambienti con calorosa freddezza e con allucinante precisione, facendoti credere di conoscere i personaggi quasi fossero tuoi familiari, facendoti immaginare luoghi e circostanze quasi ci fossi nato. anche i salti generazionali, ora in avanti, ora a ritroso, saltando dal punto di arrivo ad uno intermedio, poi alla partenza, agli antefatti ed infine ai suoi antipodi, se all'inizio disorienta, quasi fosse un gioco di specchi o un camminare su dei trampoli, tanto risultano ingannevoli e precari, poi diventano come una specie di scommessa: che cerchi di stargli alla pari, per vincerli. dura come la roccia, disarmata come una goccia d'acqua, la storia ed i personaggi si sviluppano paralleli, come pezzi di puzzle non complementari ma gemelli tra loro. è un poco carente, a mio modestissimo parere, lo sviluppo episodico della storia, visto che non avvengono eventi rilevanti. ma forse, per coerenza con il lentissimo erodersi della roccia, protagonista alla pari con i personaggi, è giusto sia andata così.
Una giornalista scientifica specializzata in geologia e archeologia cerca di ricostruire un episodio avvenuto cinquant'anni prima nella sua famiglia. Come in uno scavo, ad ogni livello, ad ogni stratigrafia, si raggiunge uno stadio più profondo della conoscenza del fatto e delle persone coinvolte. E nel ricostruire quell'episodio, emerge dal passato la storia di quegli anni, l'occupazione nazista e la lotta tra Urss e Germania per il possesso della Finlandia. (Finlandia, sì. Contrariamente a quanto scrive l'altro lettore di questa pagina, infatti, il libro si svolge quasi interamente in Finlandia (con qualche episodio in Irlanda). Bel libro di introspezione, insomma, scritto peraltro molto bene.
L' Islanda, che paese! Lunare, isolato, isola come stato mentale, dove le passioni bruciano più dei geyser. Dopo aver letto questo libro è sicuramente meno lontana e straordinariamente affascinante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore