Introduzione
1. Ritratto biografico
"Un qualsiasi galantuomo" (1840-68)
Un siciliano nel "continente" (1869-75)
Gli anni dei progetti artistici e dei lutti familiari (1876-79)
Il decennio dei capolavori veristi (1880-89)
Il ritorno all'Isola (1890-1922)
Note
2. Una nuova tecnica narrativa
Il valore sperimentale di Vita dei campi
Fantasticheria
Rosso Malpelo
PROSPETTIVE CRITICHE L'artificio della regressione e la scelta ideologica di Verga in Rosso Malpelo
Dedicatoria all'Amante di Gramigna
Cavalleria rusticana: dalla novella al teatro
INTERTESTUALITà Cavalleria rusticana: il dramma e il melodramma
3. La "ricerca del meglio" nel Ciclo dei Vinti
Il Ciclo dei Vinti
INTERTESTUALITà Il ciclo dei Rougon-Macquart di Zola e il Ciclo dei Vinti di Verga
La rappresentazione corale nei Malavoglia
La famiglia Malavoglia
IL CONTESTO I proverbi dei Malavoglia
PROSPETTIVE CRITICHE Un esempio di discorso indiretto libero: la coralità della coscienza di Mena / L'ottica deformante degli abitanti del villaggio sul dramma dei Malavoglia
L'addio di 'Ntoni
PROSPETTIVE CRITICHE La funzione narrativa dell'ombra del nespolo / Il viaggio di 'Ntoni verso l'ignoto
4. La lacerazione dei personaggi tra individualismo e avidità
Gli aspri conflitti delle Novelle rusticane
La roba
PROSPETTIVE CRITICHE La roba: una favola tragica
Libertà
PROSPETTIVE CRITICHE L'atteggiamento di Verga nella rappresentazione del massacro
Dinamiche sociali e dissidi interiori nel Mastro-don Gesualdo 1
Le dimore: casa Trao, casa Rubiera, casa La Gurna, il palazzo del duca di Leyra
PROSPETTIVE CRITICHE Dinamiche di espansione e contrazione in sé stesso di mastro-don Gesualdo
IL CONTESTO La presenza emblematica degli alveari in casa Trao
Gesualdo alla Canziria
PROSPETTIVE CRITICHE Il silenzio dei personaggi nel Mastro-don Gesualdo
Bibliografia