L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appena finito, meraviglioso. Ne consiglio a tutti la lettura, calabresi e non. Mai mi è capitato di amare così tanto un libro che parla della Calabria. Un ritratto vivido e a volte crudele di una terra difficile, di un popolo difficile. Criaco è riuscito a metterci dentro tutto, la voglia di alcuni di rimanere legati alle proprie radici, il desiderio di altri di aprirsi al mondo e non voltarsi indietro, il degrado dei piccoli paesi, i soprusi subiti dai poveri abitanti vittime una volta del brigante, altre volte delle istituzioni che amministrano il "potere" con disprezzo e disinteresse per le cause comuni, la voglia di alzare la testa, di sfidare tutti, che parte da un uomo,si estende ad una comunità, ma che irrimediabilmente troverà ostacoli fatali nella realizzazione di un sogno, una strada, la strada che collegherà il paese di Africo alla Marina! In un crescendo di emozioni il libro strappa molte lacrime, e quando il sogno della strada viene distrutto tutti vanno via dal paese, lo lasciano vuoto, un cumulo di mattoni che il protagonista ritroverà soltanto da adulto, un giovane Ingegnere che ottiene i permessi per realizzare finalmente il sogno di suo padre, che però ormai non ha più alcun valore, visto lo spopolamento subito da Africo. A cosa è valsa la fatica di Andrea lo spaccapietre, che negli anni è rimasto l'unico a lavorare alla strada? Colpisce dritto allo stomaco il discorso del brigante, brutale ma forse, e dico forse, sensato da un certo punto di vista... Il progresso rappresentato dalla strada porterà via tutti i giovani, porterà le tecnologie che sostituiranno i lavoratori, porterà materie prime e altro da fuori, cosa ne sarà delle tradizioni, della lingua, di determinati modi di vivere? Ma il progresso non si può fermare, se nn lo facciamo arrivare da noi, saremo noi ad andare da lui.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore