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Prima (ad oggi unica) edizione - Brossura editoriale di 479 pagine. Una dedica a penna in apertura, peraltro copia eccellente, forse mai letta, di un saggio non comune -- L'uomo contemporaneo rischia di perdere la capacità di meravigliarsi e d'immedesimarsi. La frammentazione e la massificazione si mostrano come le due facce di una realtà sociale disgregante ed alienante. Ne deriva una situazione di disorientamento valoriale e di profonda incertezza esistenziale. La via del senso rappresenta la possibilità di recuperare un'esperienza di vita significativa entro un orizzonte di senso. Contro lo scetticismo e l'edonismo può prospettarsi una via etica, tracciata dallo sviluppo dei sensi culturali: il senso corporeo, estetico, morale, critico e religioso vanno saputi promuovere e coltivare. In tale prospettiva, questo libro cerca di riflettere su «cosa» si debba intendere per vita significativa, affinché ad essa s'ispiri un sistema formativo avente valore morale, credibilità culturale e pregnanza sociale. E una ricerca di princìpi di riferimento, cui dover conformare criteri e metodologie. Conseguentemente, viene affrontato il problema di «come» si possa sviluppare il senso dell'esistenza in un ambiente ad alto grado d'istruzione, affinché il sapere non risulti mera informazione e la conoscenza non rappresenti un semplice insieme di apprendimenti. L'analisi viene, poi, portata verso quegli ambienti educativi - quali la famiglia, la scuola e l'associazionismo giovanile - che rappresentano il «dove» si possa apprendere a vivere significativamente. Quello che viene delineato è un vero e proprio percorso esistenziale della coscienza, al fine di scoprire reciprocità ed individuare corresponsabilità, dove il senso d'appartenenza riesca a coniugarsi con la solidarietà, ed il senso dell'intercultura possa costituirsi attraverso una percezione più ampia del valore e dell'essenza dell'umanità. .
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