L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2024
Un dialogo intenso e ininterrotto tra Vincent Van Gogh e la sua follia.
Dal rapporto col fratello Theo alla celebre lite con Gauguin (con conseguente parziale automutilazione dell’orecchio), fino all’estremo atto di autolesionismo che lo portò alla morte. Un viaggio nei misteri di un’esistenza tormentata e affascinante.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo graphic novel affronta in undici capitoli tutta la vita del pittore, dalla sua infanzia alla sua morte. In ogni capitolo viene inserito un quadro, che fa da collante con i fatti accaduti nella sua vita. Quello che viene mostrato non è il semplice artista, ma l’uomo, con tutte le sfaccettature del suo animo, con la sua estrema sensibilità, e quel senso quasi di protezione verso gli ultimi, gli emarginati, i poveri e i sofferenti . Io sono incantata dai disegni e anche dalla scelta della scrittura a mano, in corsivo, che si lega perfettamente con la bellezza della grafica. Tratti neri, a volte duri; una serie di linee, di frammenti spezzati, di vortici – di sentimenti – e spirali. Il suo tratteggio ricorda molto quello dell’artista: tratti duri, sommari, ma molto espressivi. I disegni non sembrano avere dei limiti circoscritti, bensì si estendono in tutta la pagina, sembrano a volte andare anche oltre. C’è una predominanza di colori cupi: rosso, nero, con qualche sprazzo di luce e colori che ricordano il suo stile, il giallo e il verde. I colori più tenui – come il rosa e l’azzurro – vengono riservati invece per un periodo felice, sereno, nella primavera ad Arles. Sakka è riuscita a non discostarsi troppo dallo stile di Van Gogh, a mio parere, mettendoci però molto di più, del suo, sicuramente. Ho adorato ogni disegno, e sono rimasta sorpresa di fronte alla sua rielaborazione di alcuni dei dipinti più famosi dell’Artista. Un omaggio sicuramente bellissimo e riuscito. Lo consiglio, con tutto il mio cuore.
Per carità siamo senza dubbio di fronte ad un romanzo grafico rigorosamente documentato. Tuttavia non ho percepito leggendolo nessuna emozione, come se fosse un freddo riassunto per immagini della vita di Van Gogh attraverso i suoi quadri più rappresentativi. Per giunta i disegni, seppur molto evocativi, peccano di poco aderenza alla realtà nella rappresentazione dei tratti fisiognomici del volto del pittore in primis, e poi anche degli altri personaggi del romanzo grafico. Insomma leggendolo non mi sono per nulla commosso come invece mi capitò guardando il magnifico lungometraggio Sulle soglie dell'eternità. Chissà perché, sarà per il mio grande amore verso Van Gogh e la sua tragica e malinconica parabola esistenziale, mi aspettavo di commuovermi allo stesso modo ma non è accaduto, con mio rammarico.
Belli i disegni, lo stile e la storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore