L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Libro presentato da Paolo Ruffilli nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023
Arrivato alla soglia della mezza età, R., protagonista e narratore di questa storia, deve fare i conti con il fallimento di una lunga relazione. Lasciato dal suo compagno per un gioco imprevisto di tradimenti, smarrito, confuso, cerca di riappropriarsi di una vita che lo spaventa. Come tanti, si fa prendere dall'ossessione prima per la cura del corpo, poi per i siti d'incontri; e quanto più sembra inseguire gli altri, tanto più mette uno schermo fra sé e loro. Ma un giorno, proprio in rete, conosce L., un ragazzo ombroso, scostante, e se ne innamora. Solo dopo qualche tempo scopre cosa renda L. distante e inaccessibile e mentre il suo amore assume le tinte melodrammatiche dell'"io ti salverò", si fanno strada in lui risentimenti e gelosie. Incapace di reggere il confronto generazionale, recalcitrante ai doveri che gli imporrebbe la sua età, R. sente che la vita gli sfugge e gli si nasconde, e cerca una paradossale via di scampo. "La vita nascosta" è la storia della nostra ansia di vivere, fra scene da dramma sentimentale e da commedia involontaria, in una scrittura piena di accensioni, di commozioni e di ironie.
Proposto da Paolo Ruffilli al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione: «Il romanzo di esordio di Raffaele Donnarumma, La vita nascosta (Il ramo e la foglia), si apre con la fine del ménage tra il protagonista, quarantenne professore di università, e il suo convivente. La relazione è ormai stanca, si trascina, i due si sono traditi senza dirselo e, quando uno dei due lo scopre, l’altro è messo con le spalle al muro e si lasciano. Di qui comincia il doloroso percorso del protagonista, che ripercorre a ritroso il cammino che dalla scoperta della propria omosessualità nell’adolescenza lo riconsegna all’insoddisfazione dell’oggi e alla nuova inquietudine che lo spinge a rilanciarsi in un’ossessiva ricerca di incontri. È così che conosce un giovane bello, intelligente, apatico e (lo scoprirà andando avanti) depresso, che lo affascina e di cui si innamora. La forza e la novità della storia si materializzano nella sofferta esperienza del protagonista che si sente legato a una persona inaffidabile e che pure lo attrae proprio per il vuoto che lo caratterizza e che lo porta a buttarsi via e a dilapidare ogni occasione di vita. Inseguimento, il suo, destinato inevitabilmente al fallimento. La vita nascosta è un romanzo di grande sottigliezza psicologica, narrato con raro senso della pietas nell’indagine dentro il groviglio delle contraddizioni di carnalità e di testa, di delicatezza e di forza, di saggezza e di follia, di dolcezza e di crudeltà dei personaggi. La scrittura ha una misura personale originale che si appoggia stilisticamente a passaggi focalizzanti per creare effetti soprattutto visivi e percettivi e per suggerire alla lettura, in modo appunto suggestivo, immagini e atmosfere coinvolgenti, costruendo una dimensione intrigante di radiografia del profondo e di vicende comunque della quotidianità.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Goffredo Fofi ha scritto non molti anni fa che l'io, al centro di tanta, troppa produzione contemporanea, "o si apre o langue e finisce per puzzare".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore