Categorie

Nicola Gardini

Editore: Garzanti Libri
Collana: Saggi
Anno edizione: 2016
Pagine: 236 p. , Rilegato

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Lingue, dizionari, enciclopedie - Linguistica, lingue straniere e dizionari - Linguistica - Linguistica comparata e storica

  • EAN: 9788811688983

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Manuela

    16/02/2017 10.40.28

    Diffidate dai professori che non sono disposti a scendere dalla loro cattedra. Ho letto questo libro spinta dalla passione che ha suscitato in me un libro dedicato al greco. Se là ho trovato entusiasmo e voglia di raccontare a tutti con umiltà ed elaganza, qui ho trovato pretenziosità, autocitazioni, una scrittura "inutile" e slegata dalla sensibilità del lettore, che ne esce solo frustrato.

  • User Icon

    Egome

    28/01/2017 16.59.43

    Viva il latino, lingua viva , altro che morta: perchè ' dura e produce ( e ha prodotto nei secoli) altra lingua' ed è 'letteratura' quindi storia della umanità e stimolo costante alla 'creazione di altra letteratura'. Questo il presupposto, il fondamentale su cui si basa questo interessante saggio apologetico del latino. Chiunque abba fatto studi classici non può che apprezzarlo in pieno; chi ha fatto altri studi, può capire cosa ... ha perduto! La lettura del libro è una buona occasione per rievocare nei tratti salienti i tanti scrittori latini (Ennio, Virgilio, Cicerone, Cesare, Tacito , Catullo, Orazio ... per citarne solo alcuni) che hanno segnato con le loro pagine la nostra identità storico-culturale, lasciandoci un' eredità inestinguibile e della quale hanno beneficiato tanti scrittori italiani (Dante, Petrarca, Poliziano, Machiavelli ...). Una eredità ancora considerevole ai giorni nostri, a disposizione di chi la sa apprezzare e vuole approfittarne. Il problema è farlo capire ai tanti 'distratti' dalla tecnologia informatica, dal sapere 'last-minute', usa e getta della navigazione internettiana. Traspare , condivisibile, l'entusiasmo dell' autore che ringraziamo di questo bel regalo !

  • User Icon

    Simon60

    21/09/2016 15.19.37

    Meraviglioso saggio che si legge con piacere crescente, scritto benissimo, con humour, passione e grandi capacità divulgative.

Scrivi una recensione