L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Indice
scheda di Maghini, A. L'Indice del 2000, n. 04
Voci multiple è la raccolta di dieci scritti di autori sistemico-familiari operanti all'interno del Systems Group della Tavistock Clinic di Londra. La narrazione nella psicoterapia sistemica familiare è il filo conduttore che accomuna i vari contributi, articolati in due parti: la prima riguardante la costruzione del contesto della narrazione e la seconda relativa ad alcune possibili applicazioni clinico-sociali dell'approccio narrativo. A partire dai dubbi espressi da Spence (1982) circa l'impiego del modello archeologico nella psicoterapia, l'attenzione viene incentrata sul passaggio dalla "verità storica" dell'accaduto, indagata dal terapeuta, alla "verità narrativa" che paziente e terapeuta insieme andranno a costruire. In questa linea di pensiero Campbell esamina l'esperienza terapeutica dal punto di vista dell'assistito; Kraemer si chiede quale narrazione prenda corpo nella terapia, Burk tratta della narrazione nell'esperienza di persone bilingui e, nel saggio Narrazioni postmoderne, Frosh pone in evidenza il rischio di eccessiva esaltazione della narrazione da parte della terapia familiare. L'impatto delle malattie gravi sulla famiglia (Byng-Hall) e gli effetti "destabilizzanti" che ne conseguono (Dale e Altschuler) - anche nell'esperienza di un reparto di terapia neonatale (McFayden) -, la creazione di nuovi nuclei familiari in conseguenza di divorzio (Gorell Barnes e Dowling) o adozione (Lindsey), nonché le narrazioni antagoniste presenti nei racconti di famiglie di profughi (Papadopoulos e Hildebrand) sono alcuni dei temi della ricerca clinica e del lavoro terapeutico svolti dagli autori, che, nella seconda parte del testo, esemplificano come lo sviluppo di un approccio narrativo abbia consentito una progressiva focalizzazione sugli effetti piuttosto che sulle cause del malessere, permettendo, di conseguenza, una rivalutazione delle interazioni terapeutiche, che possono così essere considerate esperienze e non semplici raccolte di dati. Tutto ciò ha inoltre reso possibile un ampliamento del ruolo del terapeuta, che crea le condizioni migliori affinché l'assistito possa vedere la propria situazione in una prospettiva di vita più ampia e progettuale.
Alessandra Maghini
Questo volume offre un'ampia panoramica di argomenti relativi alla narrazione nel setting della terapia familiare.
Partiti da un progetto per condividere le varie esperienze cliniche, i membri del Family Systems Group della Clinica Tavistock scoprirono che le narrazioni costituivano un elemento comune. Tale scoperta ha portato a sua volta allo sviluppo di un discorso comune sui diversi approcci alla narrazione familiare che vengono riportati meticolosamente in questo volume.
La prima parte espone il contesto della narrazione con contributi sul bilinguismo e sul vissuto della famiglia in terapia, per finire con una critica stimolante della narrazione stessa. La seconda parte è imperniata sulle applicazioni di queste idee, fornendo l'analisi di molte narrazioni familiari che riguardano casi di malattia, perdita, identità sessuale, cure neonatali, adozione, divorzio e famiglie di profughi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore