L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Storie grottesche con un incanto segreto.
La bottega di un macellaio geloso, le orge fallite in un albergo, un mercante di pelli che ha la mania di dipingersi la casa (mobili compresi), una scuola di ballo senza donne... Sono alcuni dei personaggi e degli ambienti scelti da Bohumil Hrabal per rivelarci un mondo tragico, ridicolo e così autentico da risultare surreale. Scritte in uno stile originalissimo, le storie che compongono questa raccolta scaturiscono da una grande passione per il raccontare, quasi da un'interna e vitale necessità: sono storie che presentano realtà grottesche, ma possiedono un incanto segreto e impalpabile, quello che lo stesso autore ha definito "l'ironia praghese", una raffinata commistione di drammaticità e umorismo bizzarro che richiama alla mente Kafka e Hasek, i due padri spirituali di Hrabal.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Certe macchie non si possono togliere senza alterare la sostanza del tessuto" Dal bigliettino della lavanderia a secco Con un exergo così, Hrabal non poteva non entrarmi subito in simpatia. A dire la verità, ho all'attivo un paio di precedenti con questo autore che però si sono persi nelle brume del tempo e del web, ma il vago ricordo di un tiepido apprezzamento mi è rimasto. Sono racconti fra il drammatico, il surreale e l'umoristico, in cui si respira la Praga del XX secolo, e lì ci son stata e mi ha affascinato. Ci comprai pure il Golem che da anni ancora veglia, dalle sue orbite vuote, sulla mia libreria. Però, nonostante le mie buone intenzioni di partenza, questi racconti fatti essenzialmente di lunghi dialoghi serratissimi, frammentando la narrazione, mi hanno disturbato e parecchio annoiato nella loro dispersività. Ho apprezzato solo i rari passaggi di narrativa pura, perché Hrabal scrive veramente bene. Pazienza; forse ci riproverò con Ho servito il re d'Inghilterra sperando di ritrovare la sua bella prosa quand'è compatta e omogenea.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore