L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La biografia di Nina Simone, libro nato come integrazione dell’omonimo documentario di Liz Garbus. Una vita travagliata, tra successi, follie, impegno politico, cadute e rivalse, corredata da testimonianze di chi l’ha accompagnata nei diversi periodi. La scoperta del razzismo, l’impegno per i diritti civili, le violenze private subite: tutte cose che Nina Simone raccontava senza problemi, anche se a seconda dei momenti, con particolari differenti. Sicuramente una personalità non facile da gestire per chi le stava intorno, come spesso scopriamo essere la realtà di chi eccelle. E Nina Simone è sicuramente una eccellenza della Musica. Le fotografie a fine libro sono una graditissima sorpresa. Imperdibile specie per chi ama la musica.
Un bel libro, non solo per fan.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È incredibile che la prospettiva di avere un biografo non abbia indotto nessuno a rinunciare ad avere una vita, scriveva Cioran nei suoi sillogismi. Nella remota ipotesi di avere un giorno un biografo, devo dire che non mi dispiacerebbe un lavoro come quello di Alan Light nei confronti di Nina Simone. Nato come approfondimento dell’omonimo documentario, ha la sua forza proprio nei suoi limiti: il fermarsi un attimo prima delle speculazioni o del voyerismo.
Non conoscerete Nina Simone più di quanto l’abbiano conosciuta le persone che le erano vicine, non risolverete le sue ambiguità, lo scivolamento continuo dall’euforia all’annichilimento, dalla dedizione verso musica e battaglie civili al disprezzo verso se stessa e verso gli altri, dall’edonismo (danze, champagne, uomini e donne) all’autolesionismo, dalla violenza subita a quella inferta.
È un libro pieno di omissioni, e in tutto ciò che è taciuto vive la potenza incredibile di un personaggio come Nina, un talento ostinato e feroce («Io sono un genio, non sono il vostro clown») con un’incapacità di mediazione che sfiora la follia, che può mandare a puttane una carriera al suo apice e commuoversi per la buona riuscita di un panino al burro di arachidi e pesce volante preparato per la figlia (la stessa che Nina è arrivata a picchiare con un ramo).
Voto 4/5
Recensione di Veronica Raimo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore