L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo con le caratteristiche indicate da Calvino nelle "Lezioni americane": leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità. Un romanzo (fanta)scientifico, geografico, apocalittico, poetico, troppo originale per essere facilmente classificato. Un romanzo "mondializzato", i cui due protagonisti umani, veri cittadini del mondo, si spostano dall'Italia e dall'Irlanda agli USA e alle pendici dell'Everest, dove li porta il loro amore e il loro destino di giovani ricercatori - ma alla fine ritornano in Italia, nel paesino di montagna dove hanno scelto di mettere radici. In realtà è la montagna, insieme con lo xeno, la vera protagonista dell'opera: sono due emblemi della Natura matrigna e non madre, insieme bella e terribile, come voleva Leopardi. La montagna è presente nella maggior parte dei capitoli, ora appena disegnata all'orizzonte come nei capitoli californiani, ora incombente e minacciosa, quando siamo nell'Himalaya, ora nelle vesti più familiari delle Alpi Orientali e delle Dolomiti - ma sempre conserva qualcosa di inquietante ed enigmatico. L'importanza narrativa dello xeno, uno dei gas rari, è annunciata fin dal titolo e dalla scheda segnaletica a lui dedicata: l'ipotesi apocalittica che muove la trama è di una verosimiglianza tale da risultare non fantascientifica, ma sic et simpliciter scientifica o - come suggerisce la "nota dell'autore" - fittizia, ma non impossibile. L'apocalisse è scritta nelle leggi di natura, è solo questione di tempo: il romanzo "mette in scena" questa paura profonda dell'uomo e la esorcizza con la forza di una scrittura che sconfina nell'utopia, immaginando un'umanità capace di accettare serenamente l'inevitabile che tutti affratella. Nei capitoli finali il romanzo raggiunge i vertici più alti, si fa struggente e toccante come una poesia, ma congeda il lettore riportandolo in atmosfere più respirabili (è il caso di dirlo!), nella pianura di una quotidianità forse di nuovo possibile...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore