L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Niente da dire riguardo ai disegni che sono bellissimi e il fatto che siano in bianco e nero e semplicemente abbozzati conferisce ancora più drammaticità alla storia. Yossel è un racconto inventato ma basato su fatti realmente accaduti: la rivolta del ghetto di Varsavia del 1943. Non sono del tutto soddisfatta della storia, mi sembra che l'autore abbia voluto dire troppo e alla fine l'abbia fatto in maniera superficiale. Questo ha reso il tutto un po' irreale e a tratti inverosimile. Non mi ha convinta... avrei preferito si concentrasse sulla vita nel ghetto, avrei lasciato fuori i campi di sterminio o li avrei introdotti in maniera diversa (l'espediente con cui si racconta ciò che succede ad Auschwitz non mi è proprio piaciuto)
Basata su fatti realmente accaduti, questa storia è tanto potente quanto straziante. Ogni nuovo testo sull'olocausto che affronto aggiunge nuovi dettagli e nuovi punti di vista, essenziali per capire a fondo questa oscura pagina dell'umanità. E in questo caso i disegni sono davvero potenti, evocativi, pieni di emozioni, volutamente abbozzati e caotici, rendono a pieno l'orrore e la paura che aleggiava ovunque. I contenuti sono buoni anche se non sono riuscita ad empatizzare con questo tipo di narrazione un po' sterile, certamente voluta.
Ho letto diversi fumetti sulla shoah e sulle sofferenze patite dagli ebrei durante la seconda guerra mondiale, ma questo mi è piaciuto in modo particolare. Yossel è la storia, parzialmente autobiografica, di un giovanissimo disegnatore di fumetti ebreo che cerca di sopravvivere nel ghetto di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. L'arco temporale della narrazione va dai pogrom tedeschi nella Polonia occupata del 1939 alla rivolta nel ghetto del 1943. Il personaggio principale e narratore, Yossel, è una sorta di alter-ego dell'autore, il quale, emigrato con la famiglia in America dalla Polonia nel 1926, ha voluto immaginare come sarebbe stata la sua vita se la sua famiglia non avesse mai compiuto quel lungo viaggio verso il nuovo mondo, basandosi, oltre che sui dati storici, sulle testimonianze dei genitori e dei loro parenti e conoscenti sopravvissuti all'olocausto europeo. Attraverso gli occhi del giovane yossel assistiamo, in un crescendo tragico, ad uno degli episodi più drammatici della storia umana, facendo la conoscenza di personaggi al limite dello sfinimento, umani e disumani, tutti messi a dura prova dagli eventi. La narrazione, nella sua drammaticità, è davvero coinvolgente e procede attraverso vari climax (tra cui va segnalato quantomeno il toccante racconto del rabbi di Yossel) fino al bellissimo (ma tragico) finale. I disegni, lasciati a matita e non inchiostrati, trasmettono appieno la durezza e la brutalità degli eventi che i personaggi stanno vivendo, e danno la suggestione che a tracciarli sia stato lo stesso Yossel. In conclusione, consiglio fortemente di acquistare e leggere questo fumetto, anche alla luce del fatto che potete trovarlo tra i remainders ad un prezzo super conveniente e in un'edizione con copertina cartonata che (pur risalente a 15 anni fa e non bella come quella più recente di RW Lion) è al di sopra dello standard delle produzioni Free Book.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore