L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Allin ricostruisce il viaggio della giraffa donata nel 1826 dal Pasha d'Egitto Muhammad Ali al re di Francia Carlo X, come gesto diplomatico per appianare le divergenze sulla guerra di indipendenza greca. Prima di partire, un piccolo ripasso di storia e geografia aiuta a capire chi era Muhammad Ali, viceré del sultano ottomano dopo il rovesciamento del regime mamelucco causato dalla campagna d'Egitto napoleonica, e perché mai gli fosse venuto in mente di regalare una giraffa al re francese. Così veniamo trasportati lungo il corso del Nilo, tra sentieri percorsi dai mercanti di schiavi e monumenti semisommersi dalla sabbia. Tra gli altri personaggi spicca Bernardino Drovetti, diplomatico al servizio dei francesi, il cui nome è legato al Museo Egizio di Torino. Allin racconta tutti gli imprevisti durante il viaggio, a partire dal meteo sfavorevole (pare che nel 1827 ci sia stata una primavera freddissima) e continuando con le difficoltà logistiche e l'abbastanza ovvio affaticamento di uomini e animali. Dopo circa un mese di simpatica passeggiata i nostri eroi arrivano finalmente a Parigi. Allin racconta con un certo sdegno l'affronto subito da Zarafa, che per questioni di etichetta viene convocata al palazzo reale, con ulteriore passeggiatina attraverso tutta la città. Zarafa diventa anche a Parigi un'attrazione, pure piuttosto remunerativa considerando le vendite dei biglietti del Jardin des Plantes; la sua presenza dà vita a una vera giraffamania e crea nuove, bizzarre mode, come ad esempio le acconciature à la girafe...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore