L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il nuovo libro di poesie di Pasquale Tornatore contiene componimenti in dialetto sanchirichese che traggono ispirazione dal mondo in cui egli ha vissuto ed in cui ha rappresentato i ricordi e i momenti salienti della sua vita, ma soprattutto il forte legame con la Basilicata e frammenti di un mondo contadino ormai del tutto scomparso. Già dalla scelta del titolo del nuovo libro “Lo Zefiro dell’Anima” traspare la fine sensibilità di Pasquale. Perché Zefiro? Zefiro è quel venticello dolce e leggero che spira lieve e annuncia la primavera, la stagione dell’amore e della rifioritura dei sensi. L’autore infatti ha saputo rappresentare nelle poesie suoi sentimenti e emozioni, autentici, schietti, mai melliflui, offrendo spunti di riflessione sui grandi temi dell’esistenza, l’amicizia, l’amore, la felicità, ed anche sulla vita e la morte. I componimenti di Pasquale riflettono un forte attaccamento al proprio mondo ed al paese spopolato dall’emigrazione. Irrompe con urgenza un senso di profonda ribellione contro le ingiustizie sociali e le diseguaglianze che spingono alle partenze e alle separazioni dalla propria terra, con il cuore spezzato, in cerca di lavoro o di migliori opportunità di vita. Le poesie sono tutte belle, dettate da sentimenti intensi, come intenso è l’attaccamento di Pasquale ai veri valori della vita, per questo la scelta del dialetto, la lingua più vicina al suo cuore. Ho apprezzato molto l’Amicizia, Il Desiderio di un sanchirichese, il Mistero della vita, il Presepio, e potrei continuare ancora. L’impaginazione scelta che fornisce, oltre al testo in vernacolo, la versione in lingua, consente, ad una successiva rilettura di ciascuna poesia, anche a coloro che non sono usi al dialetto, di apprezzare a pieno il messaggio comunicativo con cui l’autore ha inteso trasmettere suggestioni e emozioni che sgorgano dal suo intimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore