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1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica
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1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica - John D. Barrow - copertina
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1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica

Descrizione


1+1=2, che cosa c'è di più semplice? Si tratta della prima formula che tutti incontriamo a scuola, ma anche del primo paradosso della mente: quanto fa una pera più una mela? A che cosa è uguale? In una carrellata fantastica, tra gli antichi sistemi numerici e la logica della computer science, Barrow ci accompagna in una lezione di matematica, tra molti interrogativi e tante risposte, fino a riportarci all'apparente, irragionevole efficacia di questa «formula». Scoperta o invenzione? Rimane l'evidenza per cui modelli così semplici, come l'aritmetica, sono tanto ricchi e potenti da svelare la struttura dell'universo. Una struttura che, in un'ultima analisi, si fonda su 1+1 = 2.
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Dettagli

2020
29 ottobre 2020
128 p., Brossura
9788815290618
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Indice

Prefazione
I. 1 + 1: è veramente così difficile?
II. Mani e piedi. All’origine del contare
III. Cambiando le basi: i bit e l’aritmetica binaria
IV. La definizione dei numeri
V. Sommando insiemi e altre cose
VI. 1 + 1 = 2. La dimostrazione di Whitehead e Russell
VII. L’aritmetica transfinita
VIII. L’incompletezza di Gödel
IX. Perché gli uno e i due sono così comuni
X. Che cos’è la matematica?

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