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10 brevi lezioni per manager in sanità. Essere, stare, sviluppare - Annalisa Pennini - copertina
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Descrizione


Il volume è un percorso per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della trasformazione che avviene per chi, partendo spesso da una professione clinica, viene chiamato a svolgere una funzione manageriale come coordinatore, dirigente, responsabile o direttore. Il libro è composto da tre parti, che seguono un percorso di significato che va dall'essere allo stare, allo sviluppare. È una traiettoria che parte da una riflessione sull'identità manageriale, per imparare a stare nei panni del manager, fino a giungere allo stadio dello sviluppo di sé e dell'unità organizzativa. Il percorso dell'essere inizia con una riflessione sulla tipologia di manager con la quale ci si vuole identificare per attuare il cambio di prospettiva da clinico a manager, dal lavoro in "prima linea" al lavoro "dietro le quinte". Per stare nell'organizzazione in modo efficace alcuni elementi risultano centrali: complessità come condizione strutturale dell'attività manageriale, la gestione dell'incertezza, la capacità di delega, la vicinanza o la lontananza dal lavoro clinico e la gestione dell'innovazione. Per la parte dedicata allo sviluppare sé stessi e l'organizzazione si illustreranno alcuni suggerimenti utili per promuovere la produttività. Partendo dal time e self management, ci si soffermerà sul binomio "reattività-proattività" come elementi fondamentali per sviluppare una volontà indipendente. Verrà inoltre dedicato un momento di analisi al tema degli obiettivi e dell'orientamento al risultato come ingredienti essenziali della funzione manageriale. Infine, una riflessione: quali competenze manageriali servono per realizzare ciò che si è descritto nelle nove lezioni precedenti? Come svilupparle?
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Dettagli

2020
24 settembre 2020
Libro tecnico professionale
204 p., Brossura
9788835106234
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Indice

Indice
Monica Otto, Andrea Rotolo, Prefazione
Introduzione
Parte I. Essere. Chi è il manager in sanità
Quale manager in sanità?
(Alcune precisazioni; Tre idealtipi manageriali: versione 1.0 - 2.0 - 3.0)
Il necessario cambio di prospettiva
(La prospettiva del clinico e quella del manager; Un manager sostanziale o simbolico?; Professionalismo versus managerialismo)
Parte II. Stare. Resistere alle tentazioni del quotidiano
Capire la complessità e accettare l'incertezza
(Contesti complessi e mutevoli; Gestire nella complessità: strategie per il management dei sistemi complessi)
Lavoro operativo versus delega
(I perché della delega; I come della delega)
Vicini o lontani dal lavoro clinico?
(Vicinanza versus lontananza; Questione di leadership?; Vicino e lontano fra controllo e prospettiva)
Serve innovazione o tradizione?
(Innovazione e tradizione: concetti in antitesi?; Affrontare il cambiamento; Il cambiamento in sanità: qualcosa di complesso; Uno sguardo che unisce: il lean thinking)
Parte III. Sviluppare. Essere produttivi
Gestire il tempo, gestire se stessi
(Dal time al self/life management; Gestire meglio il tempo)
Reattività versus proattività
(Il binomio reattività/proattività; Sviluppare la proattività nei collaboratori (scimmie e dintorni); Sviluppare la proattività nel manager (sfere e dintorni))
Obiettivi e risultati
(La necessità/opportunità di operare per obiettivi; Definire gli obiettivi e iniziare ad agire; Proseguire e raggiungere risultati)
Quali competenze sviluppare?
(Le competenze utili al manager; Lo sviluppo di competenze manageriali)
Bibliografia
Ringraziamento.

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