L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ho aspettato perchè non era disponibile. Quando è arrivato l'ho letto tutto di un fiato. Giuro che non riuscivo a smettere. Avida di ogni pagina e triste man mano che le pagine scorrevano perchè non volevo arrivasse alla fine. Subito dopo averlo terminato, ho visto il film. Ecco, se la fine fosse stata come quella del film, sarebbe stato un capolavoro. Resta uno dei miei libri preferiti in assoluto! Consigliatissimo!
Romanzo dalla scrittura fluida e leggibilissimo anche tutto d'un fiato. Ottima la ricostruzione storica, gli ambienti, i personaggi. Ciò che ho particolarmente apprezzato è stato come l'autrice sia stata capace di rappresentare il conflitto interiore di queste donne, della protagonista in particolare, che loro malgrado dovevano rischiare ogni giorno la vita per fare vivere colui che avrebbero voluto vedere morto: gni boccone, ingoiato per forza, poteva essere un appuntamento con la morte. Il nutrimento, soddisfacimento di un bisogno primario, trasformato in potenziale causa di morte, ogni giorno, più volte al giorno. Il film visto quest' anno, uno dei rari casi , è molto fedele al romanzo. Da leggere.
Ho visto il film tratto dal libro prima di leggere il libro stesso. Il film è ben fatto ma il libro è un’altra cosa, per me molto più interessante e apprezzabile. Innanzitutto l’autrice è stata molto accurata nella ricostruzione storica e di contesto tipica del periodo in cui si svolgono le vicende narrate, non c’è nulla di stonato, nessun dettaglio fuori posto, non il tipo di abbigliamento o un modo di pensare e di agire che non fossero attribuibili a una giovane donna, la protagonista, vissuta in quel periodo e in quel contesto. Purtroppo mi è capitato di constatare una certa sciatteria in altri romanzi di recente editati in cui ai protagonisti di storie risalenti a diversi anni fa si attribuiscono pensieri e comportamenti tipici dell’epoca attuale. Ciò premesso, mi limito a sottolineare due aspetti per cui ho trovato interessante la lettura.. Il primo è che l’autrice dà una spiegazione dei comportamenti collettivi del popolo tedesco, descrivendone la psicologia sociale. Interessante la spiegazione delle motivazioni per cui si va a combattere, molto attuale. L’altro aspetto interessante sta nell’aver sottolineato, seppure in modo accennato alla fine del libro, quello che accade nella vita dei sopravvissuti agli orrori del nazismo e della guerra. Il matrimonio di Rosa e Gregor finisce nonostante entrambi si diano da fare per ricostruirlo, finisce perché non sono capaci di condividere i ricordi, quelli dolorosi. Spesso il dolore separa e non unisce e Rosa non può condividere il suo dolore perché dovrebbe confessare la sua colpa. L’autrice scrive che non si è mai taciuto tanto come nelle famiglie tedesche. Questa rimozione collettiva è stata necessaria per andare avanti ma ha fatto molte vittime. Tra queste il matrimonio di Rosa e Gregor.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore