L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spiega come fin dal 1948 l'obiettivo sionista fosse quello di impadronirsi della maggior parte di territorio possibile includendo il minor numero di palestinesi possibile(p.157). La prima decisione fu quella di dichiarere che Israele non poteva esistere senza la Cisgiordania. La seconda che gli abitanti di Gaza e Cisgiordania non sarebbero mai stati cittadini di Israele e, poichè sarebbe diventato grande il numero di palestinesi che viveva nell'area della Grande Gerusalemme(158), alcuni quartieri a maggioranza araba della città furono dichiarate località della Cisgiordania.La terza fu quella di escludere ogni processo di pace che prevedesse la restituzione dei territori occupati(Cisgiordania e Sriscia di Gaza)(159).
“Perché” è la domanda che ci si dovrebbe porsi al nascere di un qualsiasi pensiero cosciente. Perché chiamiamo l'est "est"? Perché i paesi occidentali chiamano una certa parte di mondo "medio oriente"? Perché il medio oriente oggi è quello che è? Perché Israele è considerata l'unica democrazia in medio oriente? È a quest'ultima domanda che lo storico israeliano da risposta in questo libro sviscerando i 10 miti che avvolgono Israele e il suo rapporto con la Palestina. Pappé analizza a fondo le vicende internazionali che hanno portato alla nascita dello stato di Israele e al suo scontro con la Palestina, riportando i fatti, le dichiarazioni, i movimenti che hanno creato questo gigantesco apparato mitologico che a guardarlo da fuori appare davvero come un’incredibile, atroce, favola. I miti smembrati e ricomposti sono stati veicolati dal movimento sionista e sostenuti, anche se a fasi alterne, dalla stragrande maggioranza dei paesi occidentali. Miti che inesorabilmente hanno portato alla drammatica situazione attuale; narrazioni fantastiche così introiettate nella nostra cultura che risulta difficile disfarsene del tutto accettando la verità. Storie la cui origine rimane nascosta dalla propaganda e occultata nella narrazione contemporanea per portare avanti un gigantesco atto di “colonialismo di insediamento”. Chiunque voglia approcciarsi alla questione palestinese dovrebbe prima leggere Pappé, riflettere e solo dopo parlare. “Il mito secondo cui un Israele democratico abbia avuto dei problemi solo nel 1967 ma sia rimasto una democrazia è stato diffuso e sostenuto anche da alcuni eminenti studiosi palestinesi e filopalestinesi, ma non ha alcun fondamento storico. Prima del 1967 Israele non poteva assolutamente essere descritto come una democrazia. […] aveva assoggettato un quinto dei suoi cittadini a un regime militare basato su norme d’emergenza draconiane risalenti al dominio britannico, che negavano ai palestinesi qualsiasi diritto umano o civile.”
Eccellente per comprendere una realtà ampiamente distorta dai media nazionali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore