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25 modi per piantare un chiodo. Sessant'anni di idee e progetti per difendere un sogno
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25 modi per piantare un chiodo. Sessant'anni di idee e progetti per difendere un sogno - Enzo Mari - copertina
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25 modi per piantare un chiodo. Sessant'anni di idee e progetti per difendere un sogno

Descrizione


"Se questo libro segue il filo delle mie esperienze è perché, attraverso di esse, un anno dopo l'altro, ho cercato di comprenderne l'obiettivo." Con lo spirito curioso e concreto del bambino che imparando a sperimentare e a muoversi nel mondo acquisisce conoscenza, Enzo Mari si racconta in prima persona, dal periodo di autoformazione dell'infanzia e della prima giovinezza, tra gli anni Trenta e Quaranta, attento ai molti stimoli di una realtà difficile ma in pieno fermento, agli studi all'Accademia di Brera, alla fase di più intensa attività artistica che ha fatto di lui uno dei designer più geniali e innovativi del Novecento. Mari è sempre stato mosso dalla convinzione che progettare corrisponda a una pulsione profonda insita in ogni essere umano. Una convinzione che lo ha portato, negli anni Sessanta, a rivoluzionare il concetto di design, realizzando, con coerenza, un'"utopia democratica": disegnare e produrre oggetti belli e utili per la gente comune, fino ad allora esclusa da un'arte ritenuta elitaria. Con la fine degli anni Settanta, Mari considera conclusa l'utopia del design. Da questo punto in poi la sua testimonianza autobiografica si trasforma in una severa denuncia del progressivo degrado del lavoro progettuale odierno.
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Dettagli

2011
5 aprile 2011
171 p., ill. , Brossura
9788804606918

Valutazioni e recensioni

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Moreno Zandonà
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Un'autobiografia ben scritta, che ripercorre la vita, i progetti e la filosofia di Mari. La parola scritta però, nel suo caso leviga molto il carattere e la forza che riesce a trasmette solamente parlando.

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Enzo Mari

1932, Novara

Designer. Formatosi in letteratura e arte all'Accademia di Brera, ha approfondito i temi della psicologia della percezione visuale. Attivo sin dai primissimi anni sessanta come pioniere del design industriale, Mari ha collaborato lungamente con Bruno Danese, dando vita a un sodalizio che ha tenuto a battesimo molti oggetti seminali per il design italiano. Legato al movimento dell'arte cinetica e poi coordinatore del Gruppo Nuova Tendenza, la cui esposizione alla Biennale di Zagabria del 1965 organizzerà. Mari collaborerà, nel corso di una carriera lunga sessant'anni, con molti industriali i cui marchi contribuirà in maniera determinante a lanciare. Vincitore di quattro Compassi d'oro, ha insegnato in diverse università e accademie. Secondo Mari, il designer deve...

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