L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
When given the choice between being right or being kind, choose kind
Ovvero: "Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile". È una frase dello psicologo statunitense Wayne W. Dyer, nonché il precetto di settembre del signor Browne, il primo, quello con cui accoglie i suoi studenti all’inizio del nuovo anno scolastico.
Per chi non lo sapesse, il signor Browne è l’insegnante preferito degli studenti della Beecher Prep, la scuola frequentata dal protagonista di Wonder, Auggie. Il primo giorno di ogni mese scrive alla lavagna un precetto, ne discute con i suoi ragazzi e li invita a fare un tema per la fine del mese, dove raccolgono le loro riflessioni e le loro esperienze. Tutto nasce molti anni prima, quando un Thomas Browne ancora studente scopre che un suo omonimo vissuto in Scozia nel XVII secolo aveva lasciato parecchi scritti molto interessanti. E proprio in uno di questi testi, il signor Browne aveva trovato la frase che aveva dato inizio a tutto: "Le meraviglie che andiamo cercando fuori, le portiamo dentro di noi". Quelle parole l’avevano colpito, e da quel momento aveva iniziato ad appuntare qualsiasi altra frase che avesse qualcosa da dirgli: sulla capacità di affrontare e superare le avversità, sul coraggio di fare del bene, sulla bellezza di essere gentili.
Ed è proprio la gentilezza che sta alla base di Wonder, il romanzo di R.J. Palacio diventato ormai un vero e proprio fenomeno, diffuso tra ragazzi, genitori, insegnanti, educatori. Un romanzo che colpisce e commuove, che indaga su cosa significhi essere normali in un modo per niente scontato né retorico, ma con un tono del tutto sincero e appassionato. In questi ultimi anni se ne è parlato su giornali e riviste, e soprattutto su blog e social, dove è stato lanciato l’hashtag #ChooseKind (per rifarsi alla frase originale), reso in italiano con #IoScelgoLaGentilezza.
I precetti del signor Browne sono raccolti in questo libro, uno per ogni giorno dell’anno. Sono frasi da tenere per sé o da condividere con chi ci sta intorno, aforismi di scrittori o filosofi famosi ma anche di persone semplici, come tutti noi. Sono "parole che aiutano a vivere", come direbbe il signor Browne, che possono darci una spinta ad aprire gli occhi o la forza per non arrenderci e tenere duro. Proprio come ha fatto Auggie, che nonostante il suo viso deforme è riuscito a conquistare tutti con la sua simpatia, la sua tenerezza e la sua voglia di vivere, perché "la bellezza non è nel viso; la bellezza è una luce nel cuore". Parola di Khalil Gibran.
Recensione di Mauro Ciusani
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore