Collana: Informatica
Edizione: 3
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 28 gennaio 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XI-446 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788838669125
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Descrizione

Questo testo si rivolge sia agli studenti sia ai professionisti che si occupano di computer grafica e segue un percorso consolidato dall'esperienza maturata dall'autrice in dieci anni di insegnamento. Ricco di consigli pratici e di risposte a domande nate a lezione, è dunque uno strumento di informazione, ma anche di formazione per una figura professionale che, negli ultimi anni si sta facendo spazio nel campo del cinema, dell'architettura, della pubblicità e dei videogames. La prima parte del libro tratta i fondamentali comandi di modellazione e impostazione della scena, mentre la seconda parte si occupa di modellazione, materiali e luci avanzati. Gli ultimi capitoli sono dedicati al motore di rendering più utilizzato nel campo dell'architettura e del design, V-Ray, e a un approfondimento sulle luci fotometriche IES, sulle caustiche e sulle tecniche di creazione del paesaggio in 3D. È stato inserito infine un particolare studio sulla realtà aumentata e sulle immagini 3D elaborate con la tecnica della stereoscopia. Corredano il testo numerose tavole a colori con la riproduzione dei modelli degli esercizi, alcuni dei quali saranno visibili sul proprio computer con la tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale tramite gli occhiali Oculus. Sul sito web ateneonline.it/3dsmax è possibile reperire i modelli tridimensionali degli oggetti e delle scene degli esercizi proposti nel testo e il link al database modelli3d.net contenente migliaia di modelli.

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Indice

I. Max la prima volta
II. Le prime forme tridimensionali
III. Le prime forme bidimensionali
IV. Modifica le forme 2D e 3D
V. Aiuti al disegno
VI. Forme tridimensionali composte
VII. Posizionamento e copia
VIII. Modellare un solido liberamente
IX. Elementi per l’architettura
X. Cineprese
XI. Primi materiali
XII. Immagini come materiali
XIII. Luci standard
XIV. Superfici curve
XV. Modificatori avanzati
XVI. Materiali avanzati
XVII. Materiali avanzati II
XVIII. Animazione
XIX. Fotomontaggio in 3D
XX. Render fotorealistico con V-Ray
XXI. Materiali V-Ray
XXII. Luci V-Ray
XXIII. Riempiamo la scena
XXIV. Luci V-Ray IES e caustiche
XXV. Il paesaggio
XXVI. Sistemi particellari e Space Warps
XXVII. Cinematica inversa
XXVIII. MassFx simulazioni di corpi dinamici
XXIX. Character Animation