L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è Steinbeck, ma è un punto da cui molte cose sono partite e si sono realizzate. Il mio viaggio USA coast to coast, per dirne una, e tutta quella mia passione per gli hobo, Guthrie, la chitarra e quell'America lì, sospetto venissero, in origine, proprio da quel Parallelo senza averlo mai letto. Non so se senza gli 'innesti' sperimentali (cine-giornale, occhio fotografico), mi sarebbe parso più scarno o impoverito. Non so dire se i frammenti e i titoli di giornale, i flussi di coscienza e le mini biografie a sé stanti gli abbiano aggiunto movimento, sostanza e definito meglio i contorni storici, sociali, ecc... Li ho letti tutti, comunque, senza trovarci granché e alla fine, più che apprezzarli, li ho vissuti piuttosto come un'interferenza, un disturbo di continuità fra me e le storie, i luoghi e i personaggi di Dos Passos che sono stati di una qualche ispirazione nei miei salad days; forse, senza di essi, avrei intitolato il mio commento 'A Dos Passos dal cielo' (😂) e gli avrei messo cinque stelle. Chissà. La traduzione è di Pavese, e secondo me ci ha messo tanto del suo, l'ha 'tirata', nel senso del lessico, dalla sua parte, per così dire; troppa la sua personalità lì dentro. Andrebbe rifatta da qualcuno più neutro, per far suonare il tutto più genuinamente americano, perché se uno gira da quelle parti, non ha voglia di sentir esclamare 'Ostia!' o 'Sacrodio!'. Magnifica la copertina.
No way. Manatthan Transfer e Iniziazione di un uomo somo molto meglio. Questo mi ha deluso parecchio.
Il libro di Dos Passos è la vita quotidiana di alcuni uomini e donne nell' America di inizio secolo, le loro speranze, la loro grettezza, la loro innocenza e la loro povertà. Mac con tutte le sue debolezze è il personaggio più riuscito, anche se Eleanor e Woodhouse sono quelli che meglio incarnano le radici dell' America. Se riusciamo ad estrarre poi dalle vicende narrate quel succo empatico che ci può far avvicinare alla mentalità d'oltreoceano, condividibile o meno, ma comunque diversa da quella europea, otteniamo per me il più importante contributo del libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore