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Le 6 cose che un capo deve saper fare. Strumenti manageriali per i capi intermedi
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Le 6 cose che un capo deve saper fare. Strumenti manageriali per i capi intermedi - David Cariani - copertina
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6 cose che un capo deve saper fare. Strumenti manageriali per i capi intermedi

Descrizione


Raramente si inizia la propria esperienza professionale da capo, seppure di primo livello. Più spesso si arriva ad acquisire un ruolo direttivo dopo aver dimostrato competenza, affidabilità e rigore professionale in posizione di collaboratore. Gestire risorse, raggiungere risultati attraverso gli altri, guidare e motivare le persone, essere responsabili degli obiettivi di un'unità organizzativa richiede tuttavia abilità e competenze ben diverse da quelle che hanno consentito di avere successo nel precedente ruolo. Si può pertanto affermare che si arriva sempre impreparati a svolgere il ruolo di capo. Frutto di oltre 20 anni di esperienza in attività di formazione, di coaching, di valutazione, questo libro si rivolge a tutti coloro che hanno un ruolo di manager intermedio all'interno della propria organizzazione: capi reparto, capi area, capi turno, capi linea, capi vendita, responsabili di ufficio, capi cabina, supervisor, team leader. Il volume offre gli strumenti operativi per affrontare in modo competente e consapevole le prassi e le responsabilità più critiche del ruolo: concentrare le energie sulle priorità e ottenere risultati da se stessi, condurre riunioni produttive e motivanti, delegare, elaborare e gestire progetti, dirigere con autorevolezza i collaboratori e orientarne il comportamento.
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Dettagli

2016
4 maggio 2016
Libro tecnico professionale
128 p., Brossura
9788820420703
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Indice


Indice:

Introduzione

I. Ruolo e identità del capo intermedio
- Introduzione; Le diverse vesti professionali del capo intermedio - Applicazione pratica: la mia mission come capo intermedio

II. Gestire efficacemente le proprie attività e il proprio tempo
- I quadranti del tempo; Migliorare la propria gestione del tempo e la propria efficacia - L'importanza della pianificazione - Applicazione pratica: pianificare una settimana lavorativa - Un fenomeno da evitare: la delega verso l'alto - Strategie e trucchi per risparmiare tempo

III. Condurre riunioni produttive e motivanti
- La preparazione della riunione - La convocazione e l'ordine del giorno - La conduzione della riunione - Applicazione pratica: preparare una riunione - Come rendere più vivace e motivante una riunione - La conclusione della riunione - Cosa fare dopo la riunione

IV. Delegare obiettivi ai collaboratori
- Come realizzare un processo di delega - Applicazione pratica: progettare un colloquio di delega

V. Elaborare e gestire un progetto
- Programmare progetti semplici - La gestione di progetti di media complessità - Applicazione pratica: utilizzare l'Action Plan

VI. Usare il feedback come strumento di sviluppo
- L'utilità del feedback - Le caratteristiche di un feedback efficace - Applicazione pratica: costruire un feedback efficace - Saper ricevere feedback

VII. Dirigere i collaboratori
- Criticare e richiamare all'ordine - Chiedere - Dire di no - Applicazione pratica: criticare, chiedere e dire di no in modo assertivo

VIII. Trasferire nella pratica quotidiana gli strumenti e i modelli appresi

Riferimenti bibliografici

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