L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
A immagine di Dio. Modelli di genere nella tradizione giudaica e cristiana
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scopo primo del volume dimostrare come nel corso del tempo si sia storicamente stratificata e teologicamente consolidata l’idea di una immagine androcentrica di Dio. Partendo dal noto passo di Genesi <<Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza>>, attraverso un’accurata analisi di testi ebraici, cattolici, protestanti, luterani, non senza una doverosa trattazione di testi più indicativi o specifici tipo quelli patristici, altomedievali e perfino moderni quale la Dignitatis mulierem di Karol Wojtyla, la curatrice, attraverso la collazione di scritti diversi nel loro genere ma legati dallo stesso tema di fondo, tenta di analizzare l’annoso problema dell’attribuzione della somiglianza al divino alla sola parte maschile dell’umanità, con tutti i significati simbolici e riflessi iconici che ne scaturiscono; significati e riflessi che hanno portato ad una considerazione di inferiorità della donna sia sul piano sociale sia su quello biologico e religioso. I modelli di genere nella tradizione giudaica ed in quella cristiana vengono qui analizzati con attenzione e precisione, con la palese conseguenza- in considerazione soprattutto del riconoscimento che nel corso dei secoli ha avuto la figura femminile, fino a meritare a pieno titolo di essere anch’ella considerata immagine di Dio- che è oggi possibile reinterpretare e le Sacre Scritture e l’intera tradizione che ne discende secondo un nuovo paradigma di genere. Questo rende anche possibile trarre importanti conseguenze in merito alla parità politica e alla scelta produttiva delle donne. La curatrice- che occupa la cattedra di Teologia storica presso l?università di Oslo, e che ha dedicato al problema già vari saggi e libri nei quali è naturale ritrovare il medesimo filo conduttore- articola il volume in otto differenti interventi: questi partono dall’analisi della differenza sessuale e della concezione dell’immagine divina nei racconti della creazione della Genesi fino studio della tradizione cristian
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore