L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura contiene in sé un paradosso: leggere, anche secondo un trito luogo comune, "apre la mente", cioè ci costringe al confronto con il pensiero di un'altra persona ed è quindi momento di dialogo e di democrazia, ma richiede non di meno concentrazione e quindi isolamento. E, come per la lettura, in fondo lo stesso vale per la vita, che è una continua ricerca di equilibrio tra solitudine e socialità. Curiosa l'etimologia delle parole "isolarsi" e "solitudine". La seconda deriva dal latino "solitudo", che indica innanzitutto il deserto, cioè il luogo dove gli eremiti antichi cercavano Dio; la prima deriva dal latino "insula", cioè "isola", perché in fondo isolarsi significa andare - metaforicamente - su un'isola, possibilmente... deserta (vedi sopra)! Ed è ulteriormente curioso che abbia scovato "A Stromboli" di Lidia Ravera proprio "navigando" su Internet durante uno dei miei viaggi virtuali a caccia di libri poco noti. L'approdo è stato casuale e l'incentivo all'acquisto rappresentato da un mio viaggio a Stromboli di circa dieci anni fa di cui conservo uno splendido ricordo. La lettura delle 101 pagine della scrittrice torinese mi ha, nel complesso, soddisfatto. Il libro è composto da nove capitoli i quali, più che seguire un ordine logico o cronologico preciso, propongono una libera raccolta di ricordi, suggestioni, episodi, riflessioni legati alla più selvaggia e affascinante delle isole Eolie, frequentata spesso dall'autrice negli ultimi quindici anni. Le pagine migliori sono a mio avviso le prime, in particolare quelle dedicate alla descrizione degli stati d'animo legati all'arrivo e alla partenza dall'isola, mentre più deboli e un po' di maniera mi sono parse le ultime. In ogni caso la lettura è più che consigliata. "Da lontano l'isola è un perfetto triangolo nero. Nitida. Primitiva. (...) E improvvisamente l'isola appare in tutta la sua decrepitezza. Le conti gli anni addosso, a migliaia." (p. 36) "E sulle isole comanda il mare." (p. 49)
Lidia Ravera in queste bellissime pagine descrive il suo rapporto con il tempo/time e ci racconta il ruolo di un'isola isolata, come è S., in questo suo sentire. un grazie a Lidia per questo dono.
Il genere di libri che preferisco, quando si parla di se stessi con location mozzafiato: A Stromboli di Lidia Ravera Libro esiguo in fondo ma che mi ha saputo regalare belle sensazioni ed emozioni. Scoprire angoli che riescono a ridonare pace all'anima e al corpo questo è il succo di "A Stromboli" della Ravera, in fondo un bello spaccato di sensazioni intime e rasserenanti è il leitmotiv di questo testo. Come invidio queste persone che riescono in un momento preciso della vita a dire :Ok io ho bisogno di staccare la spina e me ne vado 3 o 4 mesi in un posto dove il rumore più forte che sentirò sarà lo sciabordio delle onde o il vociare dei gabbiani. Brava Ravera mi hai trasmesso tutta questa voglia di evasione
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore