L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
La prosa di Schiavone innesca poesia. Un libro delicato e ruvido. Sussurri e grida di un uomo del grande Sud.
Il dettaglio dell’occhio azzurro smeraldo di Franco Del Prete in copertina (uno scatto di Salvatore Di Vilio, mago dei ritratti improvvisi), suggerisce un viso intenso sofferto, ma umile e incorniciato da un sorriso accogliente. Questa biografia, frutto di un anno e più di incontri del giovane scrittore Mario Schiavone con Franco Del Prete, coglie l’essenziale dell’artista di Frattamaggiore, in vita e in arte sempre vicino agli ultimi. Mario Schiavone con pari umiltà e talento presta la sua scrittura al ritmo swing del protagonista. Ne vien fuori un biopic interiore di grande oralità dove la voce di Franco Del Prete evoca le persone che hanno contato nella sua vita : sua madre, la pezzara che si alza alle quattro del mattino per sfangare la vita e allevare, da donna sola, i due figli; il fratello parroco a Procida, un prete dall' anima blues che riversa nel quotidiano ministero religioso; Angelo Foschini, libraio, l' amico di una vita e le altre umili persone da cui Franco ha tratto insegnamenti decisivi, magari incontrati per caso su di un pullman come con Totonno U Patatern , alias Antonio Di Pasquale, talentuoso pittore e intellettuale, incontrato a diciassette anni ; i due compagni d' avventura, Mario Musella e James Senese, con cui forma una sorta di trio gemellare, gemelli diversi che per primi, con gli Showmen, hanno innestato le radici del rythm & blues nella tradizione musicale napoletana e nazionale; o fondendo il jazz, le melodie e i ritmi partenopei nel rock progressivo con Napoli Centrale, nella seconda metà degli Anni Settanta. Mario Schiavone, bravissimo, ne traccia un profilo poetico, godibile, arricchito da uno strepitoso archivio fotografico e dalla creativa impaginazione di Gix Musella, talentuoso art designer della Iod Editore e curatore della collana Controtempo, dedicata alla memoria storica musicale di Napoli e non solo. Acquisto vivamente consigliato. Fidatevi, non ve ne pentirete.
La vita di un Musicista fuori dal tempo, che non ha mai abbandonato la propria città Nativa, le proprie radici. Ottimo musicista e fenomenale poeta. La sua storia, dagli Showmen, passando per Napoli Centrale fino ai SudExpress. Bellissimo impaginato e foto storiche.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore