Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Abbas Kiarostami. L'evidenza del film - Jean-Luc Nancy - copertina
Abbas Kiarostami. L'evidenza del film - Jean-Luc Nancy - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 22 liste dei desideri
Abbas Kiarostami. L'evidenza del film
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
24,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Abbas Kiarostami. L'evidenza del film - Jean-Luc Nancy - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Un filosofo legge l'opera di un regista. Ossia pensa a partire dall'immagine filmica e dal complesso statuto dello sguardo, che non riguardano soltanto l'estetico, ma soprattutto la realtà. Per Jean-Luc Nancy, la specificità dei film di Kiarostami (e del cinema di cui egli è esempio ed emblema) sta nell'«evidenza», che è un altro modo per dire la presenza finita. Questo cinema apre al mondo così com'è, e tuttavia non si tratta in alcun modo di realismo, ossia di riprodurre la realtà e tanto meno di generare la finzione, ma è piuttosto il reale stesso ad aprirsi nell'immagine. Il rapporto inedito con il reale che l'opera di Kiarostami inaugura parte dall'assunzione del lavoro di cent'anni e più di cinema, il quale si è confrontato con il reale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
12 gennaio 2004
XXII-121 p., ill. , Brossura
9788879898539

Voce della critica

È un volume singolare questo che, premio "Filmcritica Umberto Barbaro", vede il filosofo Jean-Luc Nancy confrontarsi con il cinema di Kiarostami. Costruito in fasi successive (il primo testo in ordine di tempo, dedicato a E la vita continua , era stato richiesto per un'opera collettiva sul centenario del cinema), è breve: alcune decine di pagine più un nutrito (e benissimo impaginato) inserto fotografico a cura di Térésa Faucon; vi si succedono inoltre forme diverse, come la conversazione vera e propria fra regista e autore, e i testi "veri e propri" di quest'ultimo (una trentina più una quindicina di pagine). In appendice, a beneficio del lettore italiano, un'ulteriore conversazione di Nancy con il direttore Edoardo Bruno e alcuni redattori di "Filmcritica".

Un insieme di spezzoni che germinano uno dall'altro, si riaggiustano e si completano, intorno all'idea tutta particolare della visualità che i film dell'iraniano suggeriscono al filosofo. Quest'ultimo parte da un assunto che può essere preso come paradigmatico, al di là di Kiarostami, per il cinema in generale o quanto meno per una maniera di concepire la visualità da far risalire, a nostro avviso, agli anni ottanta. Nancy sovrappone le voci (la sua e quella del suo interlocutore) nel dichiarare l'affermarsi di uno sguardo "che non è più esattamente uno sguardo sulla rappresentazione né uno sguardo rappresentativo"; uno sguardo che si vale in quasi tutti i film di Kiarostami di un'esibita apertura su una porzione di spazio, di una porta socchiusa o dei finestrini di un'auto.

Rifiutando opportunamente di considerare come centrale e determinante il discorso del "film nel film", l'autore percorre in particolare i film della trilogia "del terremoto" ( Dov'è la casa del mio amico? , E la vita continua , Sotto gli ulivi ), in quanto esempi coerenti in se stessi di una poetica in cui l'atto del guardare è traduzione del pensiero; dove il senso del movimento (in auto, ma anche a piedi, di corsa: Dov'è la casa... ) sta nel viaggiare tra senso della tradizione e della natura atavica da un lato, e riflessione ulteriore, elaborazione concettuale dall'altro: "L'evidenza del cinema - arriva a formulare Nancy - è quella dell'esistenza di uno sguardo attraverso il quale un mondo in movimento su se stesso (...) può ridarsi il proprio reale e la verità del suo enigma". O ancora, nelle pagine scritte per prime: "L'evidenza è ciò che si presenta alla giusta distanza: pensiamo alle riflessioni di Rivette, prima, e Daney, in seguito, sul famoso carrello avanti di Kapò .

Un libro denso, magmatico, che arriva a tesi di fondo non inusitate: l'importante è tuttavia la strada per la quale vi arriva, in un'ottica - quella dei filosofi che leggono il cinema - che, da Cabrera a Curi, non potendo prescindere da Deleuze, si sta rivelando affascinante e assai produttiva.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Jean Luc Nancy

1940, Bordeaux

È uno dei piú importanti filosofi contemporanei. Dopo aver completato gli studi di filosofia a Parigi, ottiene il suo dottorato con un lavoro su Immanuel Kant con Paul Ricoeur. È stato professore di Filosofia nelle Università di Strasburgo e San Diego in California. Ha insegnato anche a Berkeley, Berlino, Irvine e San Diego. Tra i suoi libri tradotti in Italia ricordiamo: Il peso di un pensiero (Mimesis, 2009), Sull’amore (Bollati Boringhieri, 2009) e Corpo teatro (Cronopio, 2010).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore