L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La storia della Chiesa di Pisa di fronte "all'estremo", alla guerra totale, alla guerra ai civili. E' questo ciò che emerge dai diversi saggi che compongono il volume fotografando, in modo ancora non definitivo ma certo già significativo, la storia delle istituzioni ecclesiastiche e il ruolo giocato da alcuni ecclesiastici negli anni del conflitto, in particolare nel biennio 1943-1945. Troviamo così puntuali descrizioni dellarcivescovo Vettori come uomo di pace, del vescovo Giubbi dinanzi al dramma del passaggio del fronte, delle dinamiche della diocesi di Volterra, con l'impegno del vescovo Bagnoli, che si insedia proprio nelle prime settimane dell'occupazione. Altri contributi prendono in esame figure particolarmente significative, mutuando un approccio biografico che getta una luce importante sui legami tra gli anni della formazione e le scelte anche radicali compiute dinanzi al conflitto. Le fonti utilizzate, a cominciare dai Libri cronici, rappresentano un contributo importante per una storia sociale del conflitto, del "quotidiano" di fronte alla guerra.
Il libro ci restituisce uno spaccato vero, plurale e anche toccante di come in quegli anni la guerra abbia stravolto le comunità della provincia di Pisa imponendo scelte nette, e di come infine la dimensione ecclesiale sia nel suo aspetto istituzionale che in quello spirituale abbia rappresentato un appiglio importante per la popolazione. Nel momento in cui la società si disgrega e si frantuma, è la comunità che resta in piedi, con i suoi reticoli primari, familiari e parentali, e poi paesani: reti di assistenza e solidarietà, nelle quali proprio i sacerdoti giocano un ruolo importantissimo, che incide sul terreno della manutenzione della vita.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore