L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Abito da sera" è un esempio della cosiddetta produzione minore di Mishima, ovvero tutte quelle opere, di cui molte pubblicate a puntate su riviste femminili, che non hanno riscosso un successo pari ai titoli più noti, quali "Neve di primavera", "Confessioni di una maschera", ecc. Tuttavia si tratta di storie che meritano di essere lette, non fosse altro per la possibilità di vedere un altro aspetto della produzione artistica mishimiana, spesso vista sotto una chiave ultranazionalista legata in realtà solo alla fase finale della vita dell'autore. "Abito da sera" è dal punto di vista della trama una storia abbastanza semplice e lineare, ma i veri punti di forza sono l'ambientazione, che permette di meglio comprendere le condizioni di vita dell'alta società dell'epoca, grazie a ricostruzioni dettagliate di residenze, abiti, atteggiamenti e modi di parlare, e la figura della signora Takigawa, un personaggio che non si può non guardare con un certo affetto, nonostante sia effettivamente spesso quasi manipolatrice o maniacale. Suo figlio può forse essere visto come un giovane Mishima: un ragazzo intelligente e talentuoso, che riesce perfettamente a inserirei in quel mondo in "abito da sera" nonostante il disagio interiore. Diverse scene sono sottilmente ironiche o dolci e strappano un sorriso, rendendo la lettura ancora più piacevole. Consigliato soprattutto a coloro che conoscono Mishima come un "samurai" politicizzato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore