L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vincet è un ragazzo di diciotto anni chiuso in se stesso. L'amato nonno è ormai giunto al capolinea, la maddre attraversa un periodo difficilissimo e anche il suo migliore amico, Pan, ha i suoi bei problemi. L'unico che pare cavarsela bene è il padre di Vincent, felice di vivere la propria omosessualità assieme al suo nuovo compagno. Un romanzo di formazione in cui i valori tradizionali vengono smontati alla ricerca di nuovi punti di riferimento.
E'un romanzo nuovo e affascinante capace di proiettare il lettore, già dalle prime righe, in un mondo surreale, fatto di realtà oniriche e sognanti con immagini e personaggi che, inizialmente sembrano richiamare il mondo infantile, ma che ben presto assumono le fattezze di una vita fatta di indecisioni, valori sfumati, rivelazioni inquietanti e avvenimenti fatali.L'immagine del coleottero, nel sogno di Vincent, il protagonista del romanzo, diviene metafora di tutte le vicende: egli racconta come i coleotteri necrofori "depongono le uova nelle pance degli animali morti" così, nel sogno, il coleottero gli entra nelle viscere deponendo le uova del dolore che genereranno realtà dure e spesso macabre. Vincent è un ragazzo come tanti altri: va a scuola, studia, ha le sue passioni, ma si crea un mondo fatato fatto di "fabbriche di cioccolato e campi di papaveri caramellati" per sfuggire ad una realtà di cui egli all'inizio non ne è consapevole, ma che forse, dentro se stesso già sente avversa e ostile. È così che egli stesso si scoprirà morto nei valori in termini di famiglia e della vita.E sullo stesso filo conduttore ci sono poi gli altri protagonisti del racconto: la madre, che per proteggersi da questo mondo si crea una realtà immaginaria dietro lo specchio; il padre che sceglie di cominciare una nuova vita sentimentale.Tutti i personaggi vivono un rapporto di amore-odio nei confronti dell'oggetto del dolore dal quale all'inizio credono di non poter scappare. Sembrano essere affetti dalla famosa sindrome di Stoccolma dove la vittima sviluppa un meccanismo psicologico di totale attaccamento verso il carnefice; c'è un'identificazione con l'oggetto del dolore attraverso una completa tolleranza e accettazione della violenza da esso attuata. Questo romanzo, dunque, è pieno di colpi di scena che accompagnano il lettore fino all'ultimo rigo lasciandolo senza fiato
In primis è un libro che si fa divorare,piacevole,scorrevole.Diversi punti hanno una carica emotiva molte forte (non ti nascondo che mi sono commossa un paio di volte soprattutto per via del parallelismo che ho riscontrato con alcuni episodi della mia vita).. In ogni caso ho apprezzato la scelta stilistica,i numerosi rimandi alla natura,ai paesaggi descritti minuziosamente (mi sono ritrovata ad avere chiare in mente le varie sequenze come scene di un film costruito dalla mia immaginazione grazie alle tue descrizioni ricche di particolari),a una sorta di malinconia che aleggia su tutto lo svolgersi del romanzo,ma anche sui personaggi.A mio avviso le ultime pagine sono le più incisive,ma anche le più crude,le più realistiche.In sintesi un bel lavoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore