Academy street - Mary Costello - copertina

Academy street

Mary Costello

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore: M. Guidieri Berner
Collana: Varianti
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 12 marzo 2015
Pagine: 179 p., Brossura
  • EAN: 9788833926049
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 8,64

€ 16,00

Punti Premium: 9

Usato di Libraccio.it venduto da IBS

Garanzia Libraccio
Quantità:
LIBRO USATO
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto tornerà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale


Finalista a The Eason Novel of the Year 2014. Finalista al Costa First Novel Award 2014. Libro dell’Anno ai BGE Irish Book Awards. Finalista al Guardian First Book Award con la sua prima raccolta di racconti, The China Factory.

Easterfield, Irlanda, 1944. Tess ha sette anni quando sua madre muore, lasciandola con un padre difficile, tre sorelle maggiori e due fratelli. Per lo choc, la bambina smette di parlare, e recupera molto lentamente, con l'aiuto di un ragazzo che lavora nella fattoria. Man mano che Tess cresce, va a scuola e diventa infermiera, le sorelle si sposano. Una di loro, Claire, con un americano, e Tess la raggiunge a New York. Il fulcro della sua vita diventa il lavoro, ed è grazie a una collega che conosce David, un ragazzo affascinante: Tess si innamora, e resta incinta. Sono gli anni Sessanta, nella comunità irlandese, e una gravidanza fuori dal matrimonio è un'impensabile tragedia, equivale a ostracismo e isolamento. Così Tess si ritrova sola, unico punto di riferimento, Willa, una generosa e saggia vicina di casa in Academy street. E comincia un difficile processo di maturazione tra gli impegni di lavoro e la convivenza con il figlio Theo che crescendo si staccherà da lei, e riuscirà a instaurare un rapporto civile solo dopo essersi sposato e allontanato da casa. Il tentativo di riprendere una vita sentimentale la fa sentire a disagio, la spinge alla rinuncia definitiva. Quando va in pensione e si appassiona alla lettura, trova finalmente un equilibrio e riesce a riconciliarsi con il figlio, anche se una nuova tragedia, più grande di tutte le altre, è in agguato.
4,67
di 5
Totale 3
5
2
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Antonella

    04/06/2015 09:46:29

    La scena iniziale di questo libro è descritta in modo sublime, difficilmente la scorderò.. Per il resto, direi che Tess è uno di quei personaggi che vivono di vita propria. Un senso di tristezza pervade questo romanzo e alla fine si vorrebbe quasi entrare nel libro per "toccare" la protagonista e scuoterla. Bellissima lettura!

  • User Icon

    Roberta

    28/05/2015 15:12:10

    Di indubbio talento artistico, il romanzo è un viaggio nella vita di una donna non solo attraverso le inevitabili tappe biologiche ma anche, e soprattutto, attraverso le sue emozioni. Scorrevole, profondo, intimo. Semplice nello stile, ma complesso nei sentimenti. L'ho trovato triste, anche esageratamente triste in taluni punti, quasi a voler rendere neno credibile la vicenda umana. Forse per questo non mi sento di promuoverlo a pieni voti. Nel complesso un bellissimo romanzo. Consigliato!

  • User Icon

    marina

    01/05/2015 14:34:12

    Il libro si legge molto bene e bella la storia che comprende l'arco della vita di una donna scandagliando ogni sua emozione. La scrittura dell'autrice scorrevole, intensa, commovente e a tratti lirica, trascina il lettore nei paesaggi irlandesi come nella città americana, nella mente e nel cuore delle persone restituendo un affresco di intensa umanità. Un'opera di grande talento.

  • Mary Costello Cover

    Mary Costello è nata nell’East Galway e oggi vive a Dublino. È autrice della raccolta di racconti The China Factory, finalista al Guardian First Book Award. Academy Street, finalista al "Costa First Novel Award" 2014, è il suo primo romanzo. Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali